video suggerito
video suggerito

Citroen DS5: debutto al Salone di Shangai 2011

Dopo varie indiscrezioni e foto spia viene ufficializzata la presenza della tanto attesa DS5 alla kermesse di Shangai. Primi dati tecnici ed impressioni nell’articolo.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI
Citroen DS5

Secondo le prime fonti, la casa automobilistica francese presenterà nel corso del Salone di Shanghai (aperto al pubblico dal 21 al 28 aprile 2011) la nuova Citroen DS5. Tuttavia non si è ancora in grado di stabilire se la vettura sarà mostrata alla kermesse nella sua forma definitiva o se durante la manifestazione la variante in esposizione sarà una concept car che ne anticiperà forme e contenuti. Molto più probabile, a discrezione di molti, sembra essere la seconda ipotesi, dato che in passato, per quanto riguarda la gamma DS, Citroen ha sempre mostrato prima un prototipo per poi in seguito passare alla versione definitiva.

La Citroen DS5 sarà realizzata predendo spunto dal pianale della Citroen C5 ed avrà una lunghezza di circa 4.60 metri, abitacolo comprendente cinque posti con interni eleganti ed un bagagliaio da 450 litri di capacità minima. Dalle numerose foto spia che circolano sul web, sembra che la nuova Citroen avrà un’altezza maggiore della DS4 e più evidente della variante DS3. Praticamente una berlina rialzata, con un secondo volume allungato.

Nonostante le pesanti camuffature applicate ai prototipi sorpresi durante i test di sviluppo, si è evinto che la DS5 sarà dotata di trazione integrale, e grazie allo sviluppo delle quattro ruote motrici la novità francese, come possiamo vedere nei vari video-spia diffusi nel web, sarà in grado di affrontare in tutta sicurezza percorsi innevati a bassa aderenza.

Sotto al cofano saranno resi disponibili i motori benzina 1.6 THP da 156 CV e 200 cavalli, mentre per quanto riguarda la gamma turbodiesel i 2.0 HDi di potenza variabile da 140 CV e 163 cavalli, assieme alla versione 2.2 HDi da 204 CV. Ma la vera novità consiste nella presenza di una versione ibrida, la Hybrid4 a trazione integrale, equipaggiata di motore 2.0 HDi Turbodiesel, in abbinamento ad un'unità elettrica in grado di erogare 200 cavalli di potenza.

Il listino prezzi della nuova Citroen DS5 partirà da circa 28.000 euro. Mentre il rilascio della versione definitiva si prevede in occasione del Salone di Francoforte 2011.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views