Citroen mostra il lato avventuriero della C4 Cactus con la Concept M
Citroen si prepara al meglio per il Salone di Francoforte (17-27 settembre 2015) mostrando in anteprima le foto di un'inedita concept. La crossover Cactus viene proposta nella variante M, un prototipo di una sorta di spiaggina ispirata alla mitica Mehari. La vettura introduce una serie di elementi distintivi che rendono la Cactus M l'auto perfetta per il tempo libero. Priva di tetto, la concept car monta una capote in tela capace di trasformarsi in una comoda tenda da campeggio.
Carrozzeria scoperta
Interni lavabili
Spirito avventuriero
Foto
Carrozzeria scoperta
La nuova arrivata del Double Chevron è basata sull'audace crossover C4 Cactus a cui vengono applicate una serie di modifiche in chiave "surf". Il frontale non subisce grosse modifiche mentre le fiancate sono state totalmente rivoluzionate in funzione della configurazione scoperta. Le portiere sono concepite come dei grossi Airbump con un vistoso rivestimento in TPU e presentano le cerniere a vista. Le ruote Tail & Narrow sollevano l'assetto e hanno richiesto l'utilizzo di passaruota vistosamente allargati. Gli Airbump trovano posto anche sui paraurti insieme ad un rivestimento resistente allo sporco e l'acqua salata. L'assenza del tetto elimina il montante centrale mentre il parabrezza inclinato a 60° ed il pilastro posteriore sono rivestiti in legno.
Interni lavabili
La struttura interna della Citroen Cactus M è stata realizzata ispirandosi allo scafo di una barca. La tinta blu Jaws della carrozzeria viene ripresa anche nell'abitacolo e si alterna al rosso con trama floreale dei rivestimenti Jersey. Completamente resistente alle intemperie, la Cactus M utilizza materiali resistenti ad acqua, sabbia e sale. I poggiapiedi sono traforati ed i sedili sono studiati in modo da scaricare l'acqua sul fondo, in modo da poter lavare l'abitacolo con un getto d'acqua. Le portiere risultano molto basse facilitando l'accesso ai sedili posteriori semplicemente scavalcandole. I rollbar sono disegnati in modo da poterci caricare due tavole da surf attraverso il sistema di fissaggio integrato.
Spirito avventuriero
La Citroen Cactus M è stata progettata per affrontare senza problemi anche i terreni più sconnessi. Il propulsore benzina 1.2 litri PureTech mette a disposizione 110 CV ed è abbinato al cambio automatico EAT6. Il dipositivo Start & Stop aiuta a tenere a bada i consumi, stabili a 4,8 l/100 Km. La vettura viene equipaggiata del sistema antipattinamento Grip Control, capace di sfruttare al massimo il potenziale degli pneumatici Bridgestone Tall & Narrow montati sui cerchi da 19 pollici. La capote viene montata manualmente e si tende sui rollbar attraverso un piccolo compressore che incanala aria all'interno di tre canaline poste lungo di essa. Inoltre la capote può trasformarsi in una vera e propria tenda da campeggio: il sedile posteriore può spostarsi oltre il bagagliaio creando una cuccetta per due persone mentre la capote sfrutta il sistema di gonfiaggio per diventare una tenda capace di ospitare due persone alte fino a 1,80 m.