Citroen si prepara al Salone di Parigi con la CXperience Concept
Citroen fa la voce grossa e si prepara all'appuntamento del Salone di Parigi 2016 (1-16 ottobre) e rilascia le prime informazioni su una concept. La nuova Citroen CXperience mette in mostra un look decisamente fuori dagli schemi e propone una serie di innovazioni tecniche prossime alla produzione in serie. Lo stile della vettura potrebbe lanciare il marchio Citroen verso una nuova era stilistica. La CXperience sarà presentata ufficialmente alla kermesse parigina.
Look sofisticato
Meccanica ibrida
Foto
Look sofisticato
La carrozzeria della Citroen CXperience propone la vettura come una berlina dalle sagome decisamente slanciate. Il corpo vettura misura ben 4,85 metri in lunghezza 2 in larghezza mentre l'altezza è di soli 1,37 m insieme allo sbalzo di 3 m. La tinta esterna "Mizuiro" verde acqua madreperla si sposa perfettamente alle forme moderne della concept. La calandra presenta il classico Double Chevron esteso tramite una barra cromata fino a gruppi a V con tecnologia LED.
Due aperture all'interno del paraurti ospitano 3 fari a LED direzionale e le prese d'aria pilotate. Dei flap mobili situati ai lati della vettura controllano il flusso aerodinamico a seconda delle esigenze. Come ogni concept che si rispetti, per le ruote si è fatto ricorso a grossi cerchi in lega da 22 pollici. l'accesso all'abitacolo avviene tramite le portiere con apertura a libro.
Meccanica ibrida
Dal punto di vista meccanico, la Citroen CXperience Concept sfrutta un powetrain ibrido plug-in. La vettura è equipaggiata con un motore termico da 150 a 200 CV affiancato da un motore elettrico da 80 kW. Tali caratteristiche consentono alla CXperience di viaggiare a zero emissioni per circa 60 Km o di utilizzare entrambi le fonti energetiche per ottenere fino a 300 CV. La batteria da 13 kWh si ricarica in 4 ore e 30 minuti col caricatore standard o 2 ore e 30 minuti utilizzando un caricabatteria da 6,6 kW compatibile con le prese 32 A. Il pacchetto propulsivo è abbinato ad un cambio automatico elettrico a 8 rapporti dislocato tra motore termico ed elettrico mentre la batteria è installata al retrotreno, per garantire una distribuzione ottimale dei pesi. La CXperience è inoltre parte integrante del programma Citroen Advanced Comfort, che garantisce la massima comodità attraverso soluzioni meccaniche inedite e l'ottimizzazione dell'abitacolo.