Citroen Survolt: debutterà in pista per la Le Mans Classic
Con una manovra che avrà un sicuro riscontro mediatico, la Citroen Survolt smetterà i panni del prototipo per vestire quelli dell'auto da corsa. Il concept francese, presentato alla scorsa edizione del Salone di Ginevra, prenderà parte alla prossima Le Mans Classic il 10 di luglio; al volante un figlio, anzi una figlia d'arte, Vanina Ickx.
La figlia del celebre pilota belga Jacky Ickx, vincitore di ben sei edizioni della 24 Ore di Le Mans, condurrà in pista la supersportiva elettrica Citroen, un test davvero interessante che ancora una volta farà riflettere sul futuro delle auto sportive, sempre più orientato verso le tecnologie ibride o full electric.
La Citroen Survolt ha dimensioni piuttosto compatte (lunga 3.85 metri, larga 1.83 e alta appena 1.20) e promette di essere un'auto estremamente agile e dalle prestazioni vivaci. Costruita su un telaio tubolare e con una carrozzeria interamente in fibra di carbonio, l'elettrica francese pesa appena 1.150 chilogrammi.
I due propulsori elettrici della Citroen Survolt erogano, in combinata 300 cavali, una potenza sufficiente a spingere il concept a 260 km/h e farlo accelerare da 0 a 100 in meno di cinque secondi.