Citycar Piaggio NT3 all’EICMA Salone del Motociclo di Milano
Notizie a quattro ruote dal Salone del Ciclo e Motociclo EICMA attualmente in corso a Milano; Piaggio ha infatti presentato il concept NT3 un prototipo di citycar, che alcuni hanno definito “quadriciclo”, messo a punto dalla storica casa italiana per una possibile, futura, esplorazione di mercati emergenti o in via di sviluppo.
La base sulla quale è stato costruito il prototipo NT3 è l’intramontabile APE, lo storico e intramontabile mezzo da lavoro a tre ruote, opportunamente modificato e dotato di una carrozzeria nel complesso gradevole, che per certi versi potrebbe anche ricordare una Smart (sottolineiamo per certi versi!)
I posti a sedere a disposizione degli occupanti della Piaggio NT3 sono tre, con il posto guida centrale più due per i passeggeri subito dietro. Una impostazione sicuramente atipica, che ci fa immaginare subito di vedere impiegata la NT3 come microtaxi per i centri storici e le ZTL, ma che lascia anche trasparire le parentele con la APE.
Le motorizzazioni previste per questa compatta e leggera citycar sono piccoli propulsori di derivazione motociclistica da 200 e 300 centimetri cubici; il motore a maggiore cubatura potrebbe anche essere proposto in versione ibrida. Un possibile avvio verso la produzione in serie potrebbe avvenire dopo il 2013.