Civ, Simone Mazzola operato ma è in gravi condizioni
Accanto ad Hayden che lotta tra la vita e la morte nel reparto di Rianimazione dell’ospedale Bufalini di Cesena, da ieri pomeriggio è ricoverato anche Simone Mazzola, giovane pilota romano caduto venerdì durante le prove del secondo round del Campionato Italiano Velocità (Civ) a Misano. Mazzola stava affrontando la curva 13 del Misano World Circuit Marco Simoncelli quando ha perso il controllo della sua Yamaha. “Ho sentito un botto e ho subito capito che Simone si era fatto male” ha raccontato Francesco Pastore, pilota marchigiano che corre con il team di Stefano Cappanera, che si trovava a pochi metri dal romano nel momento dello schianto.

Mazzola operato ma è in gravi condizioni
Soccorso dapprima al centro medico del circuito dove i dottori hanno riscontrato un trauma al rachide, il 21enne pilota della Supersport 300 è stato trasferito in elisoccorso presso il nosocomio cesenate dove è stato operato per ridurre la lesione e stabilizzarlo. Tuttavia le condizioni di Mazzola “restano gravi” come precisato dal bollettino medico ufficiale diffuso in giornata. “Le condizioni cliniche di Simone Mazzola sono gravi ma stabili – si legge nella nota riportata dal Civ – Mazzola è ricoverato nel reparto di Rianimazione dell’ospedale Bufalini di Cesena. Al suo arrivo (ieri, venerdì 19 maggio) è stato immediatamente sottoposto a un delicato intervento neurochirurgico di stabilizzazione, per il grave trauma vertebro midollare subito. Il giovane ha riportato evidenti danni neurologici dei quali non è possibile al momento stabilire le conseguenze. La prognosi è riservata”.
Amputate le gambe alla triatleta Viellehner
All’Ospedale Bufalini di Cesena è ricoverata anche la triathleta tedesca Julia Viellehner, investita nella mattinata di lunedì scorso da un tir lungo il Passo delle Forche, a Galeata, mentre si allenava in bici. Purtroppo nella giornata di ieri la 31enne tedesca è stata sottoposta all’amputazione delle gambe: un intervento che si è reso necessario nel tentativo di provare a limitare i danni dei traumi riportati nel violento incidente e che hanno costretto gli specialisti a sottoporla a dialisi. Le sue condizioni rimangono gravissime.