Clacson impazzito, i clienti non possono ritirare il Suv
Pensare alla nuova auto, cercarla, desiderarla, sceglierla ed infine comprarla. Il momento più bello dell'acquisto di una vettura è sicuramente l'emozione della consegna, l'ultima fase prima di potersi mettere al volante di un gioiellino nuovo di zecca. C'è chi, nonostante abbia completato la transazione, non è ancora riuscito a salire a bordo della sua nuova auto. Questo è successo a circa mille clienti che hanno deciso di acquistare una Dacia Duster.
La casa madre ha "bloccato" tutti gli esemplari venduti a fine 2016, la cui consegna era prevista tra aprile e maggio 2017. La causa è un semplice problema di cablaggio al sistema del clacson e coinvolge tutte le Duster prodotte di recente. Dopo aver posto il veto sulla consegna per alcune settimane, il costruttore ha fornito un'auto di cortesia a tutti i clienti e dichiara che i Suv saranno consegnati ai rispettivi clienti solo dopo aver cambiato un pezzo, la cui sostituzione richiede circa un'ora. Una risposta giunta dopo diverse settimane di attesa che hanno fatto infuriare differenti automobilisti in tutta Italia.
Sono molte le persone che, dopo aver firmato il contratto, stanno pagando le rate del finanziamento di un'auto che non possono ritirare o, peggio ancora, c'è chi la vettura l'ha pagata in un'unica soluzione. Le Dacia Duster in questione risultano già immatricolate e in molti hanno fatto causa al costruttore rumeno invocando differenti associazioni di consumatori. Gianni Buttacavoli, di Vercelli, è uno dei mille sfortunati e dichiara: "Il 5 giugno, giorno presunto di arrivo della macchina da me ordinata, dopo quattro rinvii, mi è stato chiesto di passare in concessionaria a saldare e a firmare il finanziamento senza certezza di una data di consegna. A questo punto ieri ho mandato una raccomandata per la disdetta". I clienti sono sul piede di guerra mentre la situazione pare stia per sbloccarsi, il problema potrebbe presentarsi in futuro anche su altri esemplari già in circolazione, per i quali Dacia valuta l'eventualità di un richiamo.