Clarkson-Amazon, contratto da 40 milioni per la sfida a Top Gear
9,6 milioni di sterline all’anno (oltre 13 milioni di euro) per i prossimi tre anni: questi i numeri dell’accordo con cui Amazon Video si è aggiudicata Jeremy Clarckson alla conduzione del nuovo show automobilistico che verrà trasmesso agli abbonati del servizio Amazon Prime video on demand, a partire dal prossimo autunno.
Le cifre rivelate dal Mirror parlano di un budget complessivo di 160 milioni di sterline (circa 219 milioni di euro) per 36 puntate nell’arco di tre anni, vale a dire 4,5 milioni di sterline (oltre 6 milioni di euro) a puntata. Nessun altro player digitale aveva mai sborsato una cifra simile per assicurarsi una trasmissione, neppure Netflix che per garantirsi l’esclusiva di due stagioni di House of Cards, ha investito 100 milioni di dollari.
Per Clarkson, licenziato dalla BBC lo scorso marzo per aver colpito con un pugno il produttore Oisin Tymon, si tratta di un ingaggio nettamente superiore al precedente se si considera che il budget a puntata per Top Gear era di 500mila sterline a puntata e toccava il milione con i costi del presentatore. La trasmissione continuerà ad essere prodotta da Andy Wilman, autore di Top Gear fra il 2002 ed il 2015 e i compagni di viaggio saranno i fidati Jason May e Richard Hammond.