23 CONDIVISIONI

Classe S: lusso ed eleganza per il “best or nothing” di Mercedes (FOTO)

Rieccola 7 anni dopo incarnare di nuovo il motto “the best or nothing”. E “il meglio”, si sa, ha un costo.
23 CONDIVISIONI
Immagine

[GUARDA TUTTE LE FOTO DELLA CLASSE S]

Il progetto iniziale era ambizioso: partire dall'assunto di dover creare qualcosa di unico, il meglio che la categoria premium potesse offrire. E oggi, a sette anni di distanza dal lancio dell'ultima generazione, la nuova Classe S di Mercedes incarna pienamente le caratteristiche volute dal board della casa della Stella: “The best or nothing". L'ha presentata così ad Amburgo il presidente del Consiglio Direttivo di Daimler AG e responsabile di Mercedes-Benz Cars, Dieter Zetsche, che alzando il velo sulla ultima generazione della S ha commentato: «Il nostro obiettivo non era scegliere tra sicurezza oppure estetica, potenza oppure efficienza, comfort oppure dinamica. La nostra ambizione era al contrario ottenere “the best or nothing" sotto ogni aspetto. Nessun'altra automobile incarna la promessa del marchio Mercedes-Benz come la Classe S». La nuova Classe S è l'essenza del lusso, forte di un bagaglio tecnologico avanzato e di una esperienza di guida pronta a lasciare il segno.

Design esterno. Esternamente, lo stile richiama fortemente tutti i “values brand” del marchio di Stoccarda.  All'anteriore campeggia la mascherina del radiatore che ora si presenta con dimensioni maggiorate, pronta ad accentuare il design tridimensionale del frontale. Il cofano motore lungo, la linea filante e cupoliforme del tetto e la coda lievemente digradante conferiscono alla nuova Classe S le classiche proporzioni di una berlina di classe superiore. La linea slanciata del tetto in stile coupé e la “dropping line” tipica del marchio, ovvero la linea caratteristica che dalla parte anteriore discende gradualmente verso quella posteriore, definiscono con eleganza la struttura delle fiancate, enfatizzando il dinamismo dell'auto pur nella sua staticità. L'alternanza di superfici concave e convesse dà grande slancio e vigore al corpo della vettura, capace di esprimere tensione e scioltezza al tempo stesso mentre le spalle pronunciate sul retrotreno sottolineano in modo particolare il carattere atletico di quest'auto. Le linee orizzontali, che dal cofano del bagagliaio si estendono fino al paraurti, sottolineano la larghezza della vettura nella vista posteriore. L'impronta tipica dei designer Mercedes-Benz si ritrova anche nel lunotto. Il vetro arrotondato nella parte alta imprime un carattere coupé alla vettura mentre i gruppi ottici posteriori si fondono nell'insieme pur continuando a mantenere una totale indipendenza stilistica.

Interni eleganti. All'interno la spaziosità e il comfort sono portati ai massimi livelli. La perfezione e l'essenza dell'eleganza sono un must per l'abitacolo: dai sedili al climatizzatore, dai comandi al design, ovunque aleggia l'impegno ingegneristico volto a realizzare meticolosamente e con un impatto estetico di massimo prestigio le nuove idee del marchio, con l'obiettivo di ottenere il meglio dal modello di punta Mercedes-Benz.

Sicurezza. Anche la sicurezza non fa eccezione alla voglia di primeggiare. Ciò che era stato iniziato con il Pre-Safe ed è proseguito con il Distronic Plus confluisce oggi in una nuova dimensione della guida: comfort e sicurezza creano un connubio che in Mercedes-Benz prende il nome di “Intelligent Drive". Una serie di sistemi nuovi rende la nuova Classe S ancora più sicura ed efficiente. Basti pensare alla riduzione dei consumi nella classe di potenza dei 150 kW, che sono stati portati a 4,4 litri ogni 100 km. Il coefficiente di resistenza aerodinamica della Classe S è stato nettamente migliorato rispetto al modello precedente e fissa con un Cx di 0,24 il nuovo valore di riferimento del segmento. L'aerodinamica della S 300 BlueTEC HYBRID sarà ancora più curata nei dettagli, tanto da consentire a questa versione di limare ulteriormente il Cx, portandolo ad un valore record di 0,23. La nuova Classe S è però anche la prima automobile al mondo a fare completamente a meno delle lampadine a incandescenza: per lei soltanto LED. Anche questo aspetto dimostra quanto questa vettura è proiettata verso il futuro.

Motorizzazioni e prezzi. In Italia, dove la Mercedes Classe S sarà venduta ad un prezzo di partenza di 88.500 euro (per il top di gamma rappresentato dalla versione 500 a passo lungo Edition One il costo è di 136.870 euro) arriverà con tre motorizzazioni Euro 6: S 350 BlueTec da 258 Cv, S 400 Hybrid da 306 Cv e S 500 da 455 Cv. Tre gli allestimenti disponibili per l'ammiraglia della casa di Stoccarda: Premium, Maximum, Edition One, ai quali potranno essere abbinati a seconda delle necessità del cliente la versione a passo normale o, in alternativa, quella a passo lungo.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views