Ricco collezionista muore e dona due Ferrari d’epoca in beneficenza
Un ricco uomo d'affari e collezionista d'auto d'epoca ha lasciato due delle sue rare vetture sportive al Royal National Lifeboat Institution (RNLI), una onlus che in Gran Bretagna si occupa del soccorso in mare. Richard Colton voleva che il denaro raccolto dalla vendita delle vetture dovesse essere utilizzato per costruire un'imbarcazione di salvataggio e ha chiesto di chiamare la barca ‘Richard e Caroline Colton', il suo nome e quello della moglie. Mr Colton, uomo del Northamptonshire, ha lavorato nel settore delle calzature e colleziona auto d'epoca da 40 anni. Descritto come un uomo timido e riservato, era sempre nervoso sulle barche perchè, secondo gli amici, portava un grande rispetto per gli uomini e le donne che rischiano la vita tutti i giorni sulle coste della Gran Bretagna.
Simon Speranza, della casa d'aste H & H Classics, ha detto che la vendita è ‘di importanza nazionale'. Le vetture da vendere entro il 15 ottobre sono una 250 GT Berlinetta – di cui esistono solo 167 esemplari – e una Ferrari 275 GTB / 4, che è stata considerata come la migliore vettura GT del 1960.
Guy Rose, del Royal National Lifeboat Institution, ha dichiarato: "Siamo grati per il generoso dono del signor Colton. Sei su dieci lanci di salvataggio sono possibili solo grazie alle donazioni lasciate a noi in volontà, hanno per noi una vitale importanza per poter continuare a salvare vite umane in mare. La generosità di Mr Colton sarà molto sentita da parte dei nostri equipaggi di volontari e dalle persone che verranno salvate". Dalla sua fondazione nel 1824 l'RNLI ha salvato nelle acque britanniche oltre 140mila vite. Nel solo 2013 gli interventi effettuati sono stati 4.160.