video suggerito
video suggerito

Come si pulisce la carrozzeria da resina e chewing-gum?

Resina e chewing-gum si incollano sulla carrozzeria e creano grossi danni se trattati male. Tentare la pulizia con un semplice shampoo per auto può solo peggiorare la situazione. La rimozione è molto facile se si seguono alcuni accorgimenti. T.
A cura di Pietro Ginechesi
28 CONDIVISIONI
Resina

La sporcizia è uno dei peggiori nemici dell'automobilista. La carrozzeria delle auto può resistere ai colpi ma necessita di una manutenzione particolare per non rovinarsi. Uno dei tipi di sporcizia più aggressivi arriva dalla natura ed è la resina. Durante le giornate estive si fa di tutto per evitare di parcheggiare l'auto al sole e gli alberi sono il riparo ideale per trovare quel pezzetto d'ombra necessario a non rendere la propria vettura un forno. Per quanto si riesca a scampare dal caldo, si rischia di sporcare la carrozzeria e tentare di pulire semplicemente con acqua non è una buona mossa. Oltre alla natura, anche il vandalo di turno può rovinare la carrozzeria incollando un chewing-gum. Anche in questo caso la fretta può solo peggiorare le cose e basta seguire alcuni piccoli accorgimenti per eliminare la macchia.

Doppio trattamento per la resina

Rimuovere la resina dalla carrozzeria è un'operazione tanto semplice quanto meticolosa. La linfa cade dagli alberi sotto forma di piccoli puntini che si incollano sulla vettura. Un semplice lavaggio con acqua o col classico shampoo per auto può avere un impatto fortemente negativo e si finisce solo col finire di sporcare la vettura. La soluzione sta in una serie di prodotti specifici per resina utilizzabile sulle parti metalliche della carrozzeria, così le plastiche e i vetri. Disponibile in formato spray o gel, va applicato sulle superfici sporche e bisogna attendere un paio di minuti per farlo agire. Il trattamento ammorbidisce e scioglie la resina, che può essere tolta via adoperando spugna e panno in microfibra. La pulizia va effettuata all'ombra o in un garage, dato che la luce diretta del sole può scolorire la carrozzeria durante il trattamento. Talvolta non si riesce a togliere tutto lo sporco con una sola mano ed è consigliabile effettuare l'intera operazione due volte. Lo stesso trattamento è particolarmente efficace per insetti e moscerini.

Il chewing-gum si congela

Uno degli atti vandalici più stupidi e comuni. Spesso si rischia di trovare una gomma da masticare incollata sulla carrozzeria messa lì da qualcuno che non aveva di meglio da fare. Nonostante la rabbia iniziale, è bene evitare gesti azzardati ed attendere prima di provare a pulire l'auto. Togliere un chewing-gum ancora "fresco" ingigantisce il danno e finisce col creare una serie di fastidiosi filamenti che si incollano ovunque. Il metodo più efficace somiglia molto alla rimozione di una verruca. Per togliere efficacemente il chewing-gum è consigliabile raffreddarlo utilizzando una bomboletta di aria compressa, come quelle utilizzate per la pulizia delle componenti informatiche. Una volta congelata, si potrà rimuovere la gomma da masticare indossando i guanti. Si raccomanda una certa prudenza nello svolgimento dell'operazione: strappare la gomma con uno scatto deciso può rovinare la verniciatura. Il trattamento non finisce qui, il chewing-gum lascia sulla carrozzeria dei residui che vanno rimossi utilizzando un detergente non troppo aggressivo.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views