Compleanno da miracolato per Loic Duval. Al suo posto sull’Audi R18 Marc Gené
Ha riportato solo qualche graffio Loic Duval, il pilota francese che ieri alla guida dell’Audi R18 E-Tron Quattro numero 1 è rimasto fortunatamente illeso dopo il terribile incidente all’uscita delle curve Porsche durante il primo turno di libere della 24 Ore di Le Mans, primo primo appuntamento del weekend sul circuito de La Sarthe che culminerà con la gara di sabato 14 e domenica 15 giugno. Loic Duval sta bene e ha riportato solo due ferite, una alla spalla e l’altra alla gamba, mentre è stata esclusa qualunque tipo di frattura in seguito agli accertamenti all’Ospedale di Le Mans dove Duval era stato trasferito in serata.
Il francese avrebbe voluto essere in macchina già oggi, per i due turni di qualifiche di stasera, ma Wolfgang Ulrich, capo di Audi Motorsport, ha deciso di tenere Duval a riposo. Sarà Marc Gené, pilota di riserva Audi, a Le Mans già iscritto dalla Zytek del team Jota, a sostituire il Duval alla guida dell’Audi R18. Al suo posto sulla Oreca Lmp2 del team Jota ci sarà Olivier Turvey.
Loic Duval, 32 anni oggi, dalle valli della Loira al debutto nell’automobilismo nel 2002, fino alla vittoria della 24 Ore di Le Mans lo scorso anno, passando per i titoli in Formula Campus, Formula Renault 2.0 e Formula Nippon: una giornata di riflessione per il campione francese, una giornata complessa per l’equipaggio dell’Audi R18 con Tom Kristensen, Lucas di Grassi e Marc Gené che dovranno riuscire a chiudere almeno 10 tornate per non essere squalificati. Lavorando senza sosta durante la notte, i meccanici della squadra tedesca sono riusciti a ricostruire l’Audi R18 partendo da una nuova scocca, portata a Le Mans di riserva.
Sulle cause dell’incidente i riscontri della telemetria hanno escluso ogni tipo di cedimento meccanico lasciando propendere esclusivamente per un errore di Duval.