Con le Toyota Concept-i il futuro è più vicino che mai: guida autonoma per tutti
Toyota si prepara a rivoluzionare ancora una volta il mondo automotive. Da capostipite di numerose innovazioni, prima fra tutte l'alimentazione ibrida benzina/elettrico, il brand nipponico spinge all'acceleratore sulla guida autonoma e mostra in anticipo due concept che debutteranno al Salone di Tokyo 2017 (27 ottobre – 5 novembre). Le due vetture della serie Concept-i propongono un nuovo tipo di mobilità che rende il trasporto pubblico un servizio ad uso esclusivo e personale.
La Toyota Concept-i Ride. Il primo dei due veicoli esclusivi la Concept-i Ride. La vettura si presenta con un design estremamente minimale e assume la forma di una capsula con abbastanza spazio per ospitare comodamente due passeggeri. Lunga appena 2,5 metri ed alta 1,5 metri, questo mini-veicolo è strutturato in modo da rendere molto agevole l'ingresso a tutti i passeggeri. Le portiere ad ala di gabbiano sono abbinate ad una sponda che si abbassa e permette l'ingresso anche ad una sedia a rotelle. La vettura è completamente elettrica e ha un'autonomia di circa 150 Km.
Guida autonoma per tutti. La Concept-i Ride ha un abitacolo completamente privo di pedali e volante, l'unico strumento a disposizione del guidatore è un joystick. La vettura nasce principalmente per sfruttare al meglio l'Ai Agent, un sistema che integra navigatore satellitare ed un'intelligenza artificiale che si occupa della guida autonoma. Il veicolo riesce a segnalare destinazioni prive di barriere architettoniche per facilitare la discesa di passeggeri portatori di handicap o anziani. Oltre alla Ride, debutta anche la Toyota Concept-i Walk, un piccolo veicolo a 3 ruote con lunghezza variabile tra 50 e 70 cm: questa vettura risulta l'ideale per piccoli spostamenti urbani e riesce a districarsi con facilità anche sui marciapiedi.