Concorso d’eleganza villa d’este 2012, il fascino automobilistico sulle rive del Lago di Como
Come ogni anno, a poca distanza dalla storica riedizione della Mille miglia torna di consueto dal 25 al 27 maggio l'appuntamento con una delle rappresentazioni italiane più belle di sempre, il Concorso d'Eleganza di Villa d'Este. Cinquanta tra le auto storiche di maggior successo costruite tra gli anni Venti ed i Settanta, affiancate da concept car tra le più innovative e futuristiche, sfileranno sulle splendide rive del lago di Como per aggiudicarsi il titolo di "Best of Show", assegnato da una Giuria capitanata da Lorenzo Ramaciotti e comprensiva dei più eminenti conoscitori del mondo dell'automotive per espressione di bellezza, passione ed unicità.
Tra le novità di quest'anno per il concorso più rinomato e dalla comprovata tradizione nata nel 1929, oltre alla categoria Motociclette introdotta durante la precedente edizione, l'aggiunta di microcar e bubble-car. A farne da sponsor l'oramai consolidata BMW che porta fuori concorso la Turbo, concept datato 1972 ed ospitante dotazioni di serie futuristiche mai però entrato realmente in produzione, accompagnata da un nuovo partner sempre sinonimo d'eleganza e design quale il marchio d'orologi A.Lange & Sohne. A tal proposito, il vincitore della categoria "Best of Show", riceverà direttamente dal marchio un esclusivo modello d'orologio del Lange 1 Time Zone sul cui fondo pieghevole è stata ideata un'incisione a mano per l'occasione. Inoltre, quest'anno le motociclette non saranno esposte unicamente in maniera statica ma come per le automobili alcuni proprietari le condurranno sul red carpet in modo tale da far apprezzare ai visitatori un'altra nobile sfumatura del Concorso.
"Vogliamo preservare questa atmosfera esclusiva e, allo stesso tempo, aprirci ad altri appassionati che vogliono vivere l'emozione del Concorso. Di conseguenza trasformare la giornata aperta al pubblico in un classic week-end".
Ha affermato Karl Baumer, Presidente del Concorso d'Eleganza Villa d'Este e Direttore di BMW Group Classic, ridefinendo così l'obiettivo fissato per questa edizione e per quelle a venire. Mentre in passato lo stesso presentava infatti i suoi gioielli al pubblico nella sola giornata della domenica a Cernobbio, quest'anno già a partire dal venerdì si inaugurerà una festa tutta italiana ed un cinema all'aperto per i visitatori.
Le auto in gara –A farla da padrone ci saranno quindi la Ferrari GTO Berlinetta Scaglietti del 1962, una Aston Martin DBR1 del 1959, l' Alfa Romeo 6C 2033 del 1935, una Lancia Astura IV serie del 1937, una Fiat Abarth 500 Zagato Coupè del 1957, Mercedes-Benz 540 K del 1939 e tante altre ancora, seguite a ruota libera da splendidi concept quali Italdesign Giugiaro Brivido, Pininfarina Cambiano e Stile Bertone Jaguar B99 (al momento le più quotate). Quest'ultime in lustro per accaparrarsi il parere del pubblico che a Villa d'Este è sempre protagonista: lo stupore, gli applausi ed i relativi voti decideranno infatti quali tra loro potranno concorrere e vincere l'ambita "Coppa d'Oro".
Il programma – Come di consueto la giornata del 25 sarà dedicata ad accogliere gli ospiti nella splendida cornice dell'Hotel, con piccolo cocktail e cena inaugurale. A seguire, sabato 26 maggio, la presentazione delle vetture, la parata nei giardini del Grand Hotel Villa d’Este davanti alla giuria ed al pubblico per finire con l'assegnazione dei premi esclusivamente riservata ai partecipanti, gli amici del Concorso e gli ospiti invitati. Infine, il 27, sicuramente la giornata più ricca e più attesa sarà l'occasione del pubblico per poter visionare da vicino le auto in gara presso i giardini di Villa D'erba, con annessa cerimonia di premiazione ed assegnazione del "BMW Group Italia Trophy" per le vetture d’epoca e "Concorso d’Eleganza Design Award" per le concept cars ed i vari prototipi. Le auto, seguite da 30 fantastici esemplari di motociclette sfileranno sul tracciato fino a raggiungere la destinazione designata dove subito dopo, per ben distaccare gli eventi, avrà luogo una piccola cerimonia e relativa premiazione dedicata al mondo delle due ruote.