video suggerito
video suggerito

Concorso d’eleganza Villa d’Este 2011

Dal 20 al 22 maggio prossimi la splendida cornice del lago di Como ospiterà alcune fra le vetture più rappresentative di sempre, diversi concept e prototipi appositamente realizzati. E’ il caso della Ferrari Super America 45 che così come fu per l’Alfa Romeo Tz3 Corsa l’anno scorso, tenterà di aggiudicarsi il parere della giuria. Novità di questa 82esima edizione, una vasta rassegna di motociclette.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI
Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2011

Così come ogni anno, dal 20 al 22 maggio prossimi, a Cernobbio sulle splendide rive del lago di Como, si rinnova anche questa volta l'appuntamento con il Concorso d’Eleganza di Villa d’Este, un'occasione unica per ammirare di persona alcune fra le auto d'epoca più importanti al mondo, suddivise tra gli anni venti ed i settanta e selezionate per il loro straordinario design, l'originalità delle proprie caratteristiche ed ovviamente il perfetto stato di conservazione.

Anche in questa 82esima edizione, non mancheranno inoltre diversi concept che nel corso degli anni, diverranno probabilmente realtà e numerosi prototipi, alcuni addirittura appositamente realizzati per ben figurare all'evento. Sottolineati da Jean-Marc Droulers, presidente di Villa d'Este Spa, come:

"Esempi affascinanti del futuro dell’automobile negli anni a venire, queste vetture sono pienamente nello spirito di un evento che da oltre ottant’anni celebra non solo la storia del trasporto personale, ma anche il suo futuro"

Fu il caso dell'Alfa Romeo TZ3 Corsa, l'auto appositamente commissionata da parte del collezionista Martin Kapps al costruttore Zagato, ora rieditata in una versione stradale, che nella passata edizione esordì aggiudicandosi il favore della giuria e lo sarà anche quest'anno per la Ferrari Super America 45. Un esemplare anch'essa unico nel suo genere, realizzata sulla base meccanica della 599 GTB Fiorano su richiesta di un collezionista newyorkese, su cui non sono mancante diverse indiscrezioni nel corso di questi giorni, anche se tuttavia da Maranello non si è voluto anticipare nulla al riguardo. Non è difficile comunque immaginare una fuoriserie con motore V12 a trazione posteriore da 6000 cc, che riprenderà i tratti delle varie Ferrari Super America del celebre passato, in versione convertibile speciale.

Non da meno saranno comunque le altre concept car che prenderanno parte all'evento, tra cui ricordiamo: l'Audi Quattro Concept, la Mercedes Shooting Break, l'Infiniti Etherea, Italdesign Giugiaro Go!, Rinspeed BamBoo, la Renault DeZir e la Scuderia Cameron Glickenhaus P4/5; mentre non mancheranno di fare la loro apparizione due modelli del Gruppo BWM che hanno spopolato al Salone di Ginevra 2011, ovvero la Mini Rocketman e la Roll-Royce 102 EX.

"Il Concorso d’Eleganza di Villa d’Este è una delle rare occasioni in cui è possibile osservare da vicino questi prototipi fuori dal contesto confuso dei grandi saloni automobilistici internazionali. E’ un’opportunità per esaminarne i dettagli, le caratteristiche e le forme all’aperto e alla luce del sole, nel mondo reale"

Ha dichiarato apertamente Karl Baumer, presidente della manifestazione, che pienamente soddisfatto della grande affluenza raggiunta nell'edizione del 2010 (di cui possiamo ammirare alcune immagini nel video in presentazione), invita anche quest'anno il grande pubblico ad ammirare da vicino quelle che sono e che faranno la storia dell'automotive mondiale, assieme alla rassegna di motociclette che rappresenterà la novità del 2011.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views