video suggerito
video suggerito

Contatto con Marquez, Rossi: “Marc mi ha fatto perdere il titolo, c’è riuscito”

Il dottore respinge le critiche per l’episodio accaduto sulla pista di Sepang: “In curva sono andato largo per prendere una linea migliore… Ci siamo toccati, ma non è vero che gli ho dato un calcio. E’ lui che mi ha toccato con il manubrio sulla gamba cosa che mi ha fatto perdere l’appoggio sulla pedana”.
A cura di Maurizio De Santis
1.653 CONDIVISIONI
Immagine

A caldo, rosso in viso per lo sforzo e la termpatura che in pista ha trasformato Sepang in un inferno. Ai microfoni di Sky Sport Valentino Rossi commenta con la voce rotta dall'adrenalina la prestazione in Malesia e quella collisione maledetta/sospetta/incredibile che ha fatto fuori Marquez, rubato la scena a Pedrosa, causato la penalizzazione (a Valencia, ultimo Gp della stagione, partirà in coda alla griglia) e spianato la strada a Lorenzo verso il Mondiale. Per la serie, come farsi del male da soli… "Ho perso molto tempo con Marc – ha ammesso il dottore poco dopo la fine della gara – e in curva sono andato largo per prendere una linea migliore…". E già poi è accaduto l'irreparabile, il fattaccio che ha catalizzato l'attenzione dei media. Poi… "Poi io con lui avevo problemi, è stato Marquez che s'è avvicinato a me. E' un peccato perché in una gara normale potevamo battagliare con Jorge e ora, invece, il campionato sarà molto più difficile".

Qualche ora dopo, Rossi rincara la dose è attacca lo spagnolo: "Avevo ragione, certe cose le avevo annunciate in conferenza stampa. Ci è riuscito, mi ha fatto perdere il titolo. Non volevo farlo cadere, non era mia intenzione e nemmeno ci avevo pensato. Ciò che volevo era solo portarlo fuori traiettoria perché mi ha tallonato per tutta la gara. Ci siamo toccati, ma non è vero che gli ho dato un calcio. E' lui che mi ha toccato con il manubrio sulla gamba cosa che mi ha fatto perdere l'appoggio sulla pedana. Sarebbe stato bello giocarsela con Lorenzo, ma Marc ha deciso che doveva decidere lui".

La sanzione della Commissione: Rossi ultimo a Valencia

Ultimo posto in griglia a Valencia – appuntamento finale della stagione iridata – e 3 punti di penalizzazione sulla licenza. L'esito della gara di Sepang si rivela amarissimo per Valentino Rossi, punti così dalla Race Direction (la Commissione di Gara) dopo la collisione avuta con Marquez durante la gara. Contatto che ha avuto come conseguenza immediata la caduta e ritiro dello spagnolo, costretto a rientrare ai box. Infuriato, a parlare per lui è stato lo staff tecnico del team che non ha risparmiato critiche al dottore. Una prova prospettiva del contatto dalla board camera montata sulla M1 del pesarese mostra il contatto dal punto di vista di Valentino Rossi.

La penalizzazione di tre punti inflitta a Rossi fa cumulo con il provvedimento che gli era stato inflitto a settembre scorso, in occasione della gara di Misano. Cosa accadde allora di così grave? Il campione pesarese venne sanzionato dai giudici di gara perché durante le fasi finali della Q2 guidò lentamente in traiettoria. Una manovra scorretta secondo la Commissione perché così facendo avrebbe ostacolato Lorenzo nel suo giro veloce. Ecco spiegato perché avendo raggiunto i 4 punti di penalizzazione l'ultimo posto in griglia diventa è la sanzione prevista.

1.653 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views