video suggerito
video suggerito

Continental porta tutta la sua tecnologia al CES di Las Vegas

Non solo pneumatici: Continental sbarca a Las Vegas con numerosi accessori high-tech. Il colosso tedesco presenta un sistema di riconoscimento biometrico che sostituisce la classica chiave. Non mancano le tecnologie per la guida autonoma.
A cura di Pietro Ginechesi
10 CONDIVISIONI
Continental PASE
Il sistema Continental PASE personalizza l'auto a seconda dell'utente.

Tra i numerosi brand automotive, al CES di Las Vegas 2017 c'è anche Continental. Il noto produttore di pneumatici tedesco è anche particolarmente attivo nel settore tecnologico ed ha approfittato dell'occasione per mettere in mostra nuovi dispositivi avanzati. L'abitacolo della vettura diventa sempre più intelligente e, secondo Continental, riuscirà ad adattare le proprie caratteristiche in base all'utente. Debutta il sistema di riconoscimento biometrico, in abbinamento a nuovi sistemi di assistenza alla guida.

Riconoscimento facciale e configurazioni personalizzate

Continental Riconoscimento Facciale
Tra le varie tecnologie, c'è anche il riconoscimento facciale.

La combinazione del sistema di apertura e avviamento keyless PASE (Passive Start and Entry) e la tecnologia biometrica permettono a Continental di offrire la massima personalizzazione all'interno della vettura. Secondo il colosso tedesco, non sarà necessario neanche essere in possesso della chiave per avviare il motore. Il conducente viene riconosciuto da un lettore di impronte digitali che, una volta confermate le credenziali, abilita il pulsante di avviamento del motore. Una telecamera interna scandisce il volto di chi è al volante e carica la configurazione personalizzata, che prevede numerosi elementi, tra cui regolazione dei sedili, infotainment e posizione degli specchietti.

Il vetro intelligente di ultima generazione

Continental Guida Autonoma
L'unità di guida autonoma Continental.

Al CES 2017 debutta anche la nuova generazione del Continental Intelligent Glass. Il vetro intelligente riesce ad oscurarsi a seconda delle esigenze del conducente, tramite la pressione di un pulsante. Il nuovo modello è ancora più smart e riesce a gestire l'oscuramento in piena autonomia, tenendo conto dell'illuminazione esterna e delle condizioni del traffico. Il vetro si interfaccia al sistema PASE e l'oscuramento viene regolato anche dal setup personalizzato del conducente. L'Intellingent Glass non utilizza una pellicola specifica ed è stato sviluppato in modo da essere compatibile con le numerose tecnologie presenti sul mercato, tra cui: SPD (Suspended Particle Device), EC (Electro-Chromatic) e PDLC (Polymer Dispersed Liquid Crystal).

Display 3D e cloud per l'infotainment

Continental Schermo 3D
Continental Schermo 3D.

Continental ha messo a punto uno schermo di ultima generazione con pannello 3D. Questa nuova generazione di schermo si presta all'utilizzo in differenti contesti, dall'infotainment alla strumentazione digitale. La crescente domanda di nuove funzionalità rende i sistemi di infotainment obsoleti in pochissimo tempo. Continental ovvia al problema introducendo una nuova unità basata sul cloud computing, capace di essere costantemente aggiornata con nuovi servizi e funzionalità. Il terminale cloud raccoglie informazioni sulle abitudini dell'utente e riesce a fornire suggerimenti personalizzati: per esempio visualizza il tragitto quotidiano verso lavoro e riesce a cambiare stazione radio in base ai gusti musicali del guidatore.

Lidar 3D Flash e guida autonoma

Continental 3D Flash LIDAR
Continental 3D Flash LIDAR.

Come ogni colosso automotive che si rispetti, non ci si può presentare al CES di Las Vegas senza una soluzione di guida autonoma. Continental ha messo a punto una nuova versione della Assisted & Automated Driving Control Unit capace di interconnettersi al meglio con tutti gli elementi della vettura, che siano i sistemi di assistenza attiva o il telaio. Il 3D Flash Lidar è un potente sensore ad alta risoluzione capace di monitorare costantemente l'ambiente circostante. Preso in prestito dal mondo aeronautico, il dispositivo assicura la piena funzionalità sia di giorno che di notte e garantisce un'ottima affidabilità anche in condizioni meteo avverse.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views