video suggerito
video suggerito

Controesodo estivo, traffico da bollino rosso per 1 e 2 settembre

Le previsioni sul traffico segnalano disagi per il primo weekend di settembre: il grande rientro verso le città, infatti, congestionerà strade e autostrade italiane tanto che sabato 1 settembre e domenica 2 settembre saranno da bollino rosso nonostante il divieto di circolazione dei mezzi pesanti dalla 7 alle 22.
A cura di Matteo Vana
10 CONDIVISIONI
Immagine

L'estate è ormai agli sgoccioli e gli automobilisti si rimettono in viaggio per tornare verso le proprie abitazioni abbandonando i luoghi di villeggiatura. Strade e autostrade, in questo modo, diventano particolarmente affollate con il weekend appena iniziato che si annuncia particolarmente intenso: le giornate di sabato 1 settembre e di domenica 2 settembre, infatti, saranno da bollino rosso, come reso noto dalle previsioni di Autostrade per l’Italia.

Sabato e domenica da bollino rosso

Particolare attenzione sarà sulla giornata di sabato con mattina e pomeriggio segnalate a forte rischio disagi per l'alta densità di veicoli in transito sull'intera rete autostradale mentre la situazione, stando alle previsioni, migliorerà in serata. A rendere particolarmente impegnativa la giornata potrebbe esserci anche la pioggia con il maltempo proseguirà al nord e si estenderà anche al centro in Toscana e nelle Marche mentre sono previsti temporali anche in Campania. Per quanto riguarda la giornata di domenica 2 settembre, invece, il bollino sarà sempre rosso, ad indicare un alto flusso, ma non potranno circolare i mezzi pesanti dalla 7 alle 22, fattore che favorirà il deflusso delle auto.

La variabile pioggia, però, presente anche domenica 2 settembre, con il conseguente abbassamento dei limiti di velocità previsti – da 130 km/h a 110 km/h – potrebbe rappresentare un ulteriore problema. La situazione tornerà alla normalità a partire da lunedì 3 settembre quando il bollino tornerà verde. Il consiglio fornito da Autostrade per l'Italia, infine, è sempre quello di informarsi sullo stato del traffico della tratta da percorrere con gli strumenti a disposizione – navigatori, radio o internet – per evitare di imbattersi in code improvvise.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views