27 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Coronavirus, la 24 Ore Le Mans cambia data: si disputerà a settembre

Gli organizzatori della storica manifestazione motoristica hanno annunciato il rinvio, ma non l’annullamento dell’88esima edizione dalla 24 Ore di Le Mans. La gara non si disputerà, come originariamente previsto, il 13 e il 14 giugno, ma il 19 e il 20 settembre. Decisione presa a causa dell’emergenza Coronavirus.
A cura di Alessio Morra
27 CONDIVISIONI
Immagine

Il Coronavirus ha stravolto le vite di tutti noi e chiaramente ha modificato anche il calendario dello sport. La Formula 1 non inizierà prima di due mesi, se tutto va bene, la MotoGP pure. Gli Europei di Calcio sono stati rinviati al 2021, mentre è a rischio anche il regolare svolgimento dei Giochi Olimpici. Cambia data anche la 24 Ore di Le Mans, che si sposta da giugno a settembre, esattamente come il Roland Garros – altro grande evento sportivo che è passato dalla tarda primavera all'autunno.

La 24 Ore di Le Mans cambia data: si disputerà a settembre

Gli organizzatori della 24 Ore di Le Mans, d'accordo con la FIA, la Federazione Internazionale dell'Automobile, e con il WEC, il campionato mondiale Endurance, ha deciso di rinviare al mese di settembre la competizione che inizialmente era programmata per sabato 13 e domenica 14 giugno. La storica competizione si disputerà sabato 19 e domenica 20 settembre. Questo il comunicato con l'annuncio degli organizzatori:

In conseguenza dell'evoluzione sanitaria legata al Coronavirus e alle attuali restrizioni in Francia e nel mondo, l'Automobile Club de l'Ouest (ACO), organizzatore della 24 Ore di Le Mans, di concerto con il World Endurance Championship FIA WEC e International Automobile Federation (FIA) hanno deciso di rimandare l'88/a edizione della 24 Ore di Le Mans. Il rinvio della 24 Ore di Le Mans porta ad un aggiornamento dei calendari FIA WEC, che saranno comunicati a breve.

Quasi cento anni fa la prima edizione della 24 Ore di Le Mans

Dal 1923 si corre la 24 Ore di Le Mans, una gara mitica che fa parte della storia del Motorsport. Bisogna guidare per un giorno intero, ogni vettura ha tre piloti che si alternano. Lo scorso anno vinse la Toyota che aveva al volante anche Fernando Alonso, ex campione del mondo di Formula 1. Il danese Kristensen detiene il record di successi: sette. Pochi mesi fa anche Hollywood ha fatto un film su questa gara.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views