video suggerito
video suggerito

Corriere della sera, per il quotidiano Fiat deve vendere l’Alfa Romeo

Il quotidiano milanese avanza una proposta controcorrente: Marchionne venda l’Alfa, non se la tenga solo per evitare la concorrenza di un’italiana.
A cura di Danilo Massa
0 CONDIVISIONI
alfa romeo giulietta 2010

Secondo i dati del mercato 2009 del Gruppo Fiat, l'Alfa Romeo risulta essere quella che arranca maggiormente. "Altro che sportiva", verrebbe da dire, per il marchio italiano capace di unire nord e sud come mai è riuscita a fare, probabilmente, la casa madre. Eppure, per quanto la situazione venga dipinta con tratti scuri, bisogna aggiungere che se pure è vero che a dicembre 2009 l'Alfa ha immatricolato il 7.1% in meno rispetto allo stesso periodo del 2008, è pur vero che in tutto l'anno ha guadagnato l'8.0%. Una media superiore a quella delle altre case in orbita Fiat.

Eppure lo stesso Marchionne si è chiaramente mostrato insoddisfatto del brand milanese. Ed allora ecco dalle colonne del Corriere della Sera il suggerimento sincero di Massimo Mucchetti: "la Fiat venda l'Alfa Romeo". La venda – continua l'opinionista – perché "La storia talvolta fa miracoli, se le mani sono adatte. La malandata Lamborghini, con Volkswagen, è diventata una macchina da soldi. La Mini è tornata grande con BMW". E poi, tra le righe, un'interpretazione: "la Fiat non tenga l'Alfa in questo stato al mero scopo di non avere un concorrente in casa. Non ripeta l'errore del 1986. La venda".

Danilo Massa

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views