video suggerito
video suggerito

Corsica, Driveco e Peugeot inaugurano la prima strada solare intelligente al mondo

La Peugeot Design Lab, in collaborazione con la Driveco, ha messo a punto delle stazioni di ricarica per veicoli elettrici alimentate ad energia solare. Con l’inaugurazione di Bastia e Ajaccio, la Corsica ora detiene il primato mondiale della prima strada solare intelligente.
A cura di Vito Lamorte
31 CONDIVISIONI
Immagine

La Driveco ha appena aperto la sua seconda stazione di servizio elettrica "Parasol" ad Ajaccio, costituendo un vero e proprio asse per la mobilità elettrica sull'isola francese. Dopo la prima stazione inaugurata a Bastia lo scorso 14 marzo, Design Lab di Peugeot e Driveco hanno aperto la seconda postazione ad Ajaccio. Adesso le due città della Corsica sono in comunicazione tra loro anche dal punto di vista elettrico e detengono il primato di "prima strada solare intelligente del mondo". Ogni stazione può ospitare fino a 10 punti di ricarica per veicoli ibridi elettrici e ricaricabili. La Driveco, filiale di Corsica Sole, specializzata nella produzione e nello stoccaggio di energia solare dal 2009, ha progettato questa stazione di servizio il cui tetto è coperto con 88 pannelli solari (150 m2) che producono 29 kWh. Il progetto, in parte finanziato dall'Unione Europea e in parte dalla Regione Corsica, offre una rete di 4 stazioni di servizio ogni 50 km sull'asse Ajaccio-Bastia, che sono distanti circa 160 km. Ogni Parasol è universale, e può caricare 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 fino a 7 veicoli contemporaneamente: auto, scooter o bici. Il tempo di carica dipende dalla modalità scelta, rapida o normale. Da Peugeot fanno sapere:

"L’elettricità può quindi essere ridistribuita a qualunque ora, anche quando il sole è più basso, e condivisa da una rete di più Parasol, grazie allo ‘smart grid’, sistema intelligente di gestione dell’energia".

La partnership tra Peugeot Design Lab e Driveco rafforza l’impegno da parte della casa francese nella mobilità elettrica, con l’obiettivo di zero emissioni di CO2 dal produttore al consumatore.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views