Al Salone di Detroit ecco la ruggente Chevrolet Corvette Z06 (VIDEO/FOTO)
L'edizione 2014 del North American International Auto Show di Detroit continua a stupire gli appassionati delle quattro ruote. Tra le numerose auto sportive presentate alla kermesse, Chevrolet lascia tutti a bocca aperta, mostrando al pubblico la versione più estrema della Stingray. La Corvette Z06 è la vettura di serie più performante mai prodotta dal costruttore americano, capace di spedire nell'oblio la mitica ZR1. Aerodinamica ai massimi livelli, design stupefacente e potente motore V8 sovralimentato, la nuova supercar americana si impone fortemente sulla scena mondiale, destando molta preoccupazione tra le sue rivali europee.
Esterni
Interni
Motore e meccanica
Foto
Esterni
La Chevrolet Corvette Z06 in mostra al Salone di Detroit appare come una Stingray incattivita e pronta a mordere l'asfalto. Le modifiche alla carrozzeria non riguardano il look della vettura, ma la priorità è stata migliorarne l'aerodinamica e l'aderenza in curva. Prima di tutto è stato necessario allargare i passaruota, per ospitare le ruote, dotate di pneumatici Michelin Pilot Super Sport 285/30ZR19 all'anteriore e 335/25ZR20 al posteriore. Il pacchetto aerodinamico della Z06 è suddiviso in tre livelli: di serie sono presenti splitter anteriore, cofano in fibra di carbonio, spoiler posteriore e bordi del passaruota anteriore. Il livello intermedio aggiunge delle ampie minigonne, un alettone posteriore maggiorato ed una serie di elementi in fibra di carbonio, verniciati in nero. Il pacchetto Z06 avvicina la vettura al mondo racing, rendendo l'alettone regolabile e aggiungendo prese d'aria sui passaruota anteriori, per raffreddare l'impianto frenante Brembo ad alte prestazioni, che sulla Z07 ha dischi carboceramici.
Interni
Come già visto sulla Corvette Stingray, l'abitacolo della Z06 è sviluppato attorno al guidatore. La strumentazione non subisce grosse modifiche, puntando principalmente sui rivestimenti esclusivi per questo modello. I nuovi materiali permettono una vasta serie di combinazioni cromatiche tra pelle Nappa, microfibra, alluminio e fibra di carbonio. I sedili sono sostituiti con la variante GT, più comoda e adatta alla guida giornaliera o la Competition Sport, mirati ad una postura più sportiva. Il volante sportivo è stato appiattito e unisce il rivestimento in pelle ad elementi in fibra di carbonio ed alluminio, recando il logo Z06 nella zona inferiore.
Motore e meccanica
Il propulsore General Motors V8 Small Block raggiunge un ulteriore stadio evolutivo, con la versione LT4 montata sulla Corvette Z06. Se la cilindrata di 6.2 litri può lasciare intendere che il motore resti aspirato, Chevrolet cambia le carte in regola e aggiunge un compressore volumetrico Eaton R1740 TVS. Insieme al compressore arriva un nuovo kit di testate, valvole, bielle, pistoni e collettori di scarico in nuovi materiali più leggeri e resistenti. L'unità V8 ora è capace di sprigionare 634 CV di potenza e l'incredibile coppia di 861 Nm. I consumi sono tenuti sotto controllo, grazie alla disattivazione parziale dei cilindri ad un programma di controllo del compressore. Di serie è presente il cambio manuale a sette rapporti, con Active Rev Match, ma la Z06 introduce anche un nuovo cambio automatico 8L90 ad otto marce, con levette sul volante per la modalità sequenziale. Questa nuova trasmissione promette di migliorare notevolmente le prestazioni della vettura, dichiarandosi più rapida dellla famosa PDK montata sulle Porsche.