video suggerito
video suggerito

Crac Campiano, all’asta la collezione di supercar

La vendita si terrà alla Fiera Milano dal 25 al 27 novembre in un evento chiamato “Duemila Ruote”. Tra i prezzi pregiati della collezione c’è sicuramente la la Ferrari 275 GTB Alloy del 1966, ma anche vari modelli di Jaguar E-Type, Porsche 911 e altre vetture del Cavallino.
A cura di Matteo Vana
40 CONDIVISIONI
Fiera Milano
Fiera Milano

Un vero e proprio tesoro quello di Luigi Campiano, ex re della vigilanza trevigiano, che nel corso della sua vita aveva collezionato 434 tra i modelli più esclusivi della maggiori case automobilistiche del mondo. Un garage che conteneva auto cult come Porsche 911, Jaguar E-Type e Ferrari.

Una fortuna accumulata negli anni, ma, stando alle accuse, utilizzando i soldi che i clienti gli avevano affidato in custodia. Per questo, tutto è stato sequestrato e, con il fallimento del gruppo, messo all'asta. La collezione sarà battuta dal 25 al 27 novembre in un evento creato appositamente, e chiamato "Duemila Ruote" alla Fiera Milano. Oltre ai modelli già citati ci sono anche altri esemplari che hanno scritto la storia degli anni '50 e '60 ai quali si aggiungono 159 moto, 58 barche, 134 biciclette e altri oggetti legati in vario modo al mondo delle quattro ruote.

C'è anche una Ferrari 275 GTB Alloy del '66

A battere all'asta tutti i pezzi sarà RM divisione di Sotheby's, una delle maggiori case d'aste al mondo che ha vinto nonostante il ricorso della Dorotheum. Tra i prezzi pregiati, come riportato da Il Gazzettino, c'è la Ferrari 275 GTB Alloy del 1966. Non è da trascurare poi la presenza dell'imbarcazione off-shore campione del mondo nel 1984. Un evento al quale parteciperanno moltissimi appassionati e che ha un valore stimato in circa 22 milioni di euro, ma potrebbe arrivare a cifre ben più elevate: l'asta, infatti, è senza prezzo di riserva, cioè non c'è una soglia di offerta da raggiungere per potersi accaparrare l'oggetto. Via alle offerte dunque, ce n'è per ogni gusto.

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views