Crac Campiano, all’asta la collezione di supercar
Un vero e proprio tesoro quello di Luigi Campiano, ex re della vigilanza trevigiano, che nel corso della sua vita aveva collezionato 434 tra i modelli più esclusivi della maggiori case automobilistiche del mondo. Un garage che conteneva auto cult come Porsche 911, Jaguar E-Type e Ferrari.
Una fortuna accumulata negli anni, ma, stando alle accuse, utilizzando i soldi che i clienti gli avevano affidato in custodia. Per questo, tutto è stato sequestrato e, con il fallimento del gruppo, messo all'asta. La collezione sarà battuta dal 25 al 27 novembre in un evento creato appositamente, e chiamato "Duemila Ruote" alla Fiera Milano. Oltre ai modelli già citati ci sono anche altri esemplari che hanno scritto la storia degli anni '50 e '60 ai quali si aggiungono 159 moto, 58 barche, 134 biciclette e altri oggetti legati in vario modo al mondo delle quattro ruote.
C'è anche una Ferrari 275 GTB Alloy del '66
A battere all'asta tutti i pezzi sarà RM divisione di Sotheby's, una delle maggiori case d'aste al mondo che ha vinto nonostante il ricorso della Dorotheum. Tra i prezzi pregiati, come riportato da Il Gazzettino, c'è la Ferrari 275 GTB Alloy del 1966. Non è da trascurare poi la presenza dell'imbarcazione off-shore campione del mondo nel 1984. Un evento al quale parteciperanno moltissimi appassionati e che ha un valore stimato in circa 22 milioni di euro, ma potrebbe arrivare a cifre ben più elevate: l'asta, infatti, è senza prezzo di riserva, cioè non c'è una soglia di offerta da raggiungere per potersi accaparrare l'oggetto. Via alle offerte dunque, ce n'è per ogni gusto.