20 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Crash test Euro Ncap, 5 stelle per otto nuovi modelli. Ma è la Volvo XC60 la migliore del 2017

Massimo punteggio anche per Volkswagen T-Roc e Polo, Skoda Karoq, Mitsubishi Eclipse Cross, Citroen Aicross, Opel Crossland X e Seat Arona. Migliore performance per il suv svedese che emula le prestazioni ottenute della la sorella maggiore XC90.
A cura di Valeria Aiello
20 CONDIVISIONI

Pioggia di stelle nell’ultima tornata di crash test condotti da EuroNcap. L’ente europeo per la valutazione di sicurezza ha infatti assegnato il massimo punteggio a otto nuovi modelli – la Volvo XC60, Volkswagen T-Roc e Polo, la Skoda Karoq, la Mitsubishi Eclipse Cross; la Citroën C3 Aircross, la Opel Crossland X e Seat Arona – e tutti hanno ottenuto le ambite 5 stelle.

Crash Test Euro Ncap della Volvo XC60 / Euro Ncap
Crash Test Euro Ncap della Volvo XC60 / Euro Ncap

Migliore performance 2017 per Volvo XC60

A svettare è Volvo XC60, ritenuta la “best all-round performer” del 2017, che emula le prestazioni ottenute dalla sorella maggiore XC90, testata nel 2015 quando però i test erano meno severi. Il suv svedese ha raggiunto il 98% di rating per quanto riguarda la protezione degli occupanti adulti, mostrando una buona protezione i tutte le aree critiche del passeggero e del conducente e, grazie ai diversi dispositivi di assistenza alla guida, livelli di sicurezza offerti da modelli di alta fascia. "Naturalmente è grandioso vedere che le auto prodotte da Volvo ottengano quasi tutti i migliori punteggi nei diversi test, dimostrando il perché Euro Ncap continua ad evolvere verso nuovi requisiti – ha dichiarato Michiel van Ratingen, segretario generale di Euro Ncap – Il prossimo anno vedrà nuovi test e requisiti ancora più rigidi per ottenere le cinque stelle. Costruttori come Nissan, Ford, Seat e Volkswagen devono essere ringraziati per aver reso i sistemi di sicurezza alla guida disponibili sui modelli supermini. Ci aspettiamo che Renault, la cui Clio è leader europeo del suo segmento, possa a tempo debito seguire l'esempio".

Sicure anche citycar e compatte

La sicurezza non è limitata esclusivamente alla fascia più alta del mercato. Passi in avanti in questo senso arrivano anche dai segmenti più accessibili. Lo confermano le cinque stelle conquistate dalla Volkswagen Polo che si unisce a Nissan Micra, Ford Fiesta e Seat Ibiza recentemente testate, offrendo una serie di funzioni di assistenza di guida, tra cui la frenata d’emergenza. Discorso analogo per la Seat Arona, anch’essa premiata con una valutazione di cinque stelle, e le compatte Volkswagen T-Roc, Skoda Karoq e la Mitsubishi Eclipse Cross che hanno mostrato buone prestazioni in tutte le aree di valutazione. I

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views