16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Crash test Euro Ncap, massimo dei voti per 8 modelli. Solo 3 stelle per Citroen e-Mehari

Sulle nove auto testate quasi tutte hanno superato la prova con il massimo dei voti. Particolarmente bene Subaru XV e Mercedes X Class. Ottimi risultati per le tedesche in generale, presenti anche con i modelli Porsche Cayenne e della Bmw X3 con sistemi rivolti soprattutto alla protezione dei bambini.
A cura di Matteo Vana
16 CONDIVISIONI
La Citroen e-Mehari
La Citroen e-Mehari

La sicurezza nel mondo della auto ha fatto passi da gigante negli ultimi anni; a confermarlo ci sono anche i risultati dei crash test Euro Ncap 2017, il progetto internazionale di valutazione degli standard di sicurezza delle auto nuove. Tra i 9 modelli testati, ben 8 hanno ottenuto le 5 stelle che rappresentano il massimo dei voti: tra di loro ci sono Bmw X3, DS7 Crossback, Honda Civic, Jaguar E-Pace, Mercedes-Benz X-Class, Porsche Cayenne, Subaru Impresa e XV. Rimandata, invece, la Citroen e-Mehari che ne ha portate a casa solo 3: l'elettrica da spiaggia della casa francese è penalizzata a causa della scarsa protezione al colpo di frusta per i passeggeri posteriori per l'assenza di sistemi di assistenza alla guida (ADAS): è presente, infatti, soltanto il dispositivo di utilizzo delle cinture di sicurezza anteriori e posteriori.

Subaru e Mercedes sugli scudi

A spiccare su tutte le altre sono state la Subaru XV e la Mercedes X-Class: il pick-up tedesco ha evidenziato un'ottima dotazione di sistemi di assistenza alla guida, con eccellenti prestazioni e buoni risultati del freno automatico di emergenza alle basse velocità che gli hanno permesso di buoni risultati nella protezione al colpo di frusta e nello scontro contro la barriera laterale anche se ha evidenziato piccole lacune per quanto riguarda il torace del passeggero posteriore, lo scontro pieno contro la barriera, per il conducente nel test del palo e per il collo dei bambini nel caso di impatto frontale. Per il modello della casa nipponica, invece, è arrivato il massimo punteggio per la protezione di tutte le parti del corpo in caso di urto contro la barriera laterale aggiudicandosi anche la migliore valutazione per la protezione dei bambini a bordo.

Nella categoria SUV bene le tedesche

A mitigare la delusione per il risultato della e-Mehari ci ha pensato un'altra francese, la DS7 Crossback, che ha ottenuto uno dei migliori risultati di quest'anno con un'ottima protezione degli occupanti  – sia adulti che bambini –  abbinando anche una soddisfacente dotazione di sicurezza, che spazia dal sistema di frenata autonoma al limitatore di velocità, passando per il Lane Assist. Pochi dubbi, invece, nella categoria SUV sulle qualità di Porsche Cayenne e della Bmw X3, così come la Jaguar E-Pace: tutte hanno superato il test a pieni voti con le due tedesche a rimarcare l'attenzione dedicata alla protezione dei pedoni e dei bambini con un sistema che disabilita automaticamente l’airbag del sedile del passeggero quando vi viene installato un seggiolino rivolto all'indietro.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views