Fiat Panda bocciata ai Crash Test, poco sicura in molti punti
La compatta italiana, da poco presentata nella variante Van, si è presentata fedele alle premesse della sua storia lunga 30 anni. Se nelle forme resta simile alla vecchia serie, assumendo un look rinnovato, insieme alle motorizzazioni, sul fronte di sicurezza la vettura risulta ancora carente. I test sulla precedente generazione misero in mostra evidenti carenze strutturali della vettura, conferendole una preoccupante valutazione di sole 3 stelle su 5. I test su uno dei prodotti più caratteristici del mercato nostrano non hanno portano buoni risultati.
Sicurezza degli adulti – La struttura dell'abitacolo è rimasta stabile durante l'impatto frontale, senza subire seri danni. La protezione di ginocchia e femori dei passeggeri anteriori è stata ritenuta buona, ma sono stati segnalati come elementi potenzialmente dannosi il piantone dello sterzo e la canna di accensione, per conducenti di diverse dimensioni da quelle dei manichini o seduti in posizioni diverse. Il test dell'impatto laterale è stato effettuato senza gli airbag laterali, poiché sono presenti a listino solo come optional. La protezione in questo test è state ritenuta buona nella maggior parte delle aree, con alcune carenze a livello del torace. Molto più carente la protezione del torace durante il test del palo. Il sistema di ritenuta dei sedili non fornisce una protezione adeguata dal colpo di frusta. Con un totale di 30 punti, la percentuale per la sezione sicurezza per gli adulti è dell'82%.
Protezione dei bambini – Lo sbalzo in avanti da parte del manichino del bambino di 3 anni non è stato ritenuto eccessivo, ma nel rimbalzo all'indietro la testa del manichino ha urtato il lunotto posteriore e ciò ha portato ad una penalità. Il manichino del bambino di 18 mesi è rimasto stabile nel guscio di sicurezza durante l'impatto laterale, mentre quello di 3 anni si è spostato lateralmente rispetto alla seduta. Nonostante sia possibile disattivare l'airbag passeggero, per installare il sediolino rivolto all'indietro, e i rischi dell'airbag attivo in queste circostanze siano chiaramente segnalati da un'etichetta, il sistema non è stato ritenuto adeguato e conforme ai requisiti Euro Ncap. Il punteggio di 31 punti, porta ad un deludente 63%.
Sicurezza dei pedoni – Punto critico nella valutazione complessiva, la sicurezza dei pedoni non è il punto forte della vettura. Il paraurti risulta adeguatamente sicuro per evitare danni alle gambe dei pedoni ed ha ottenuto il massimo punteggio in questa sezione. I problemi nascono già oltre il paraurti, il bordo anteriore del cofano non offre un'adeguata protezione, ritenuta addirittura scadente dagli esaminatori. Le aree suscettibili all'impatto con la testa di un bambino hanno registrato un buon punteggio, ma per quanto riguarda l'impatto con un adulto, quasi tutti punti del cofano non offrono una buona protezione. Solo 18 punti in totale per questa sezione, 49%.
Ultime considerazioni – I dispositivi di segnalazione per le cinture di sicurezza sono presenti su tutti i sedili, ma l'assenza dell'ESP di serie sulla nuova Panda ha pregiudicato la valutazione, sottraendo punti fondamentali. Solo 3 punti nella categoria Safety Assist, 43%. I test hanno messo in evidenza seri problemi di sicurezza della vettura, che andrebbe rivista sotto molti aspetti, la valutazione complessiva non rende giustizia alla compatta italiana, che riceve solo 4 stelle su 5.