video suggerito
video suggerito

Kia Cee’d, europea nello stile e nella sicurezza

La berlina coreana nasce dal centro design di Francoforte ed è stata costruita in base ai gusti della clientela europea. Anche il pacchetto di sicurezza è in linea con gli standard europei.
A cura di Pietro Ginechesi
0 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Coreana di nome ma europea nell'animo, la Kia Cee'd è una berlina sviluppata principalmente per il mercato del vecchio continente, non a caso il centro stile di Kia di Francoforte ha dato vita alle linee di questa vettura. Parca nei consumi, comoda e capiente, l'auto ideale per il nostro mercato. L'ultima generazione di Kia Cee'd è stata ampiamente rivista e migliorata, con nuove dotazioni di serie ed un ricco pacchetto di sicurezza.

Sicurezza degli adulti – L'impatto frontale non ha messo in difficoltà la Kia Cee'd, che ha risposto positivamente senza subire deformazioni all'abitacolo. I manichini hanno registrato dati positivi, permettendo di valutare come buona la protezione della zona di ginocchia e femori, i dati restano invariati per ogni tipo di passeggero, disposto in posizioni differenti. Il test dell'impatto laterale è stato un successo, la Cee'd ha ottenuto il massimo punteggio in tutte le aree del corpo, ma la prova del palo ha fatto perdere punti alla vettura, con una valutazione dell'area di torace ed addome come debole. Le cinture di sicurezza proteggono adeguatamente dal colpo di frusta. Per questa categoria sono stati ottenuti 32 punti, 89%.

Sicurezza dei bambini – I test effettuati su entrambi i manichini di 3 anni e 18 mesi sono stati superati senza intoppi ed è stato assegnato il massimo punteggio per tutte le prove dinamiche. L'airbag dal lato passeggero si può disattivare per installare il sediolino rivolto all'indietro e i rischi dell'utilizzo dell'airbag in tale condizione sono esposte chiaramente. Lo stato dell'airbag è fornito al conducente in modo chiaro e ciò è stato premiato. Per la categoria di sicurezza dei bambini la berlina ha ottenuto 43 punti, 88%.

Crash test kia ceed

Sicurezza dei pedoni – Il paraurti protegge adeguatamente le gambe dei pedoni in quasi tutte le sue zone. Il bordo anteriore non risulta sicuro in molti punti, con dati molto scarsi in varie zone. Per quanto riguarda il cofano, i punti suscettibili all'impatto con la testa di un bambino sono abbastanza sicuri, ma per la testa di un adulto la sicurezza è solo marginale. 22 punti per questa categoria, 67%.

Ultime considerazioni – La Kia Cee'd è dotata di serie del controllo elettronico della stabilità VSM, che risulta in regola con gli standard Euro NCAP ed ha ottenuto punti. I promemoria delle cinture di sicurezza sono installati su tutti i sedili. La vettura offre il cruise control solo come optional, per cui non è stato valutato nei test. la categoria Safety Assist porta altri 6 punti, 89%. I test non hanno messo in evidenza carenze strutturali della vettura e la berlina coreana ha ottenuto le 5 stelle.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views