Crash test: l’Euroncap premia le auto elettriche
Il 23 febbraio Euro NCAP (European New Car Assessment Programme, in italiano Programma europeo di valutazione dei nuovi modelli di automobili) ha pubblicato i risultati di sette nuovi veicoli, compreso il primo test su di una vettura completamente elettrica, la Mitsubishi i-MiEV. Segnando così l'inizio di una serie di test EV previsti nel 2011.
La Mitsubishi elettrica, come cita Euro NCAP sul proprio sito, ha raggiunto un encomiabile quattro stelle, a dimostrazione che la sicurezza del pilota non viene necessariamente compromessa nei veicoli ad emissioni zero. La stessa Euro NCAP tiene inoltre a precisare che i test condotti sull'auto elettrica sono stati i medesimi utilizzati per stabilire la sicurezza delle altre vetture in programma.
Ottime le valutazioni della Mitsubishi ASX e del Juke (Crossover) della Nissan, che hanno ricevuto rispettivamente 5 stelle, mentre la MPV Hyundai ix20, sorella minore del Venga KIA (testata nel 2010), stupisce tutti con la medesima valutazione. Deludente il piccolo 4×4 off-road Dacia Duster, che con un rating complessivo di 3 stelle (solo il 28% nella protezione dei pedoni e il 29% nel Safety Assist), non è riuscito a impressionare Euro NCAP.
Michiel Van Ratingen, Segretario Generale Euro NCAP cita: "Riconosciamo gli sforzi fatti dalla Mitsubishi per dimostrare che la plug-in alimentata a batteria può essere sicura come le altre. Esso dimostra che in futuro un riconoscimento di 5 stelle per le auto elettriche non è impensabile. Indipendentemente dalle case costruttrici o dai nuovi operatori di mercato, i consumatori dovrebbero aspettarsi veicoli elettrici che rispondono agli stessi standard di sicurezza dei veicoli convenzionali".