video suggerito
video suggerito

Crash test, le promosse e le bocciate dall’EuroNcap nel 2014

Top e flop ai crash test dell’ente europeo che ha stilato la classifica delle auto che hanno ottenuto la valutazione più alta e la più bassa nelle rispettive categorie.
A cura di v.a.
87 CONDIVISIONI
Immagine

Tra i 40 modelli sottoposti a valutazione nei crash test dell’EuroNcap, l’ente europeo che valuta la sicurezza delle vetture in commercio ha pubblicato la Best in Class 2014, la classifica delle auto che oltre ad aver conquistato le cinque stelle – il massimo dei voti – hanno ottenuto la valutazione più alta nelle rispettive categorie. Ai cinque modelli che si sono distinti nelle quattro aree di giudizio, ovvero la protezione di adulti, quella di bambini, pedoni e sistemi di sicurezza, si confrontano le bocciate che hanno ottenuto solo 3 stelle e i voti più bassi nelle diverse categorie.

Criteri più severi per avere le 5 stelle

Nel 2014 i criteri di valutazione dell’EuroNcap si sono ulteriormente inaspriti con l’introduzione nel punteggio complessivo di una maggiore attenzione alle dotazioni di sicurezza e dei sistemi per prevenire le collisioni, in particolare a quelle tecnologie che sono d’ausilio alla guida e aiutano a evitare incidenti come il Lane assist/departure (dispositivi di mantenimento di carreggiata) e l’Autonomous Emergency Breaking (dispositivi per la frenata automatica di emergenza) indispensabili per ottenere le cinque stelle EuroNcap.

Video thumbnail

Promosse a pieni voti

Mercedes Classe C

Categoria large family car
Nonostante l’introduzione di criteri di valutazione più severi, a ottenere le cinque stelle è la Mercedes-Benz Classe C che nell’allestimento Avantgarde ha ottenuto il punteggio più alto nei crash test, totalizzando 92% per la protezione degli adulti, 84% per i bambini, 77% per i pedoni e 70% per i sistemi di assistenza.

Video thumbnail

Nissan Qashqai

Categoria small family car
La seconda generazione del crossover che ha venduto oltre 2 milioni di esemplari in tutto il mondo conferma le 5 stelle con ottimi punteggi. La Nissan Qashqai totalizza 88% per la protezione degli aduti, 83% per i bambini, 69% per i pedoni e 19% per i sistemi di sicurezza.

Video thumbnail

Volkswagen Golf Sportsvan

Categoria small Mpv
Cinque stelle per la versione station wagon della Golf, prima della categoria monovolume compatte con cinque stelle e 87% per quanto riguarda la protezione di adulti, 85% per quella dei bambini, 62% per la sicurezza dei pedoni e 73% per i sistemi di sicurezza.

Video thumbnail

Land Rover Discovery Sport

Categoria small off-road 4×4
Nella categoria piccoli fuoristrada a ottenere il punteggio più alto è la nuova Land Rover Discovery che oltre alle cinque stelle, vede spiccare un 93% per quanto riguarda la sicurezza degli adulti, 83% per quella dei bambini, 69% per i pedoni e 82% per i sistemi di sicurezza.

Skoda Fabia

Categoria supermini
Tra le utilitarie, la più sicura del 2014 è la Skoda Fabia che ha ottenuto le cinque stelle EuroNcap totalizzando l’81% per quanto riguarda la protezione di passeggeri adulti e bambini e il 69% per i pedoni e i sistemi di sicurezza attivi e passivi.

Video thumbnail

I voti più bassi

Suzuki Celerio

L’utilitaria della Suzuki ha ottenuto solo 3 stelle, il minimo punteggio, totalizzando 61% nella protezione degli adulti, il 74% per quella dei bambini, il 68% per i pedoni e 38% per i sistemi di sicurezza. Proprio quest’ultimo valore a penalizzare Celerio perché tra i sistemi di sicurezza non sono previsti il regolatore di velocità, l’avviso in caso di abbandono involontario della corsia di marcia e la frenata autonoma in caso di emergenza.

Video thumbnail

MG3

Stessa sorte per la MG3, la piccola utilitaria della MG che non viene importata in Italia e che alle 3 stelle associa un punteggio di 69% per gli adulti, 71% per i bambini, 59% per i pedoni e solo 38% per quanto riguarda i sistemi di sicurezza attivi e passivi.

Dacia Logan MCV

La monovolume compatta low cost ha ottenuto solo 3 stelle nei crash test, evidenziando alcune criticità, in particolar modo per quanto riguarda la protezione del conducente, con il 57% per la protezione degli adulti, il 75% per quella dei bambini, il 55% per i pedoni e dolo il 38% per i pochi sistemi di sicurezza.

Le quattro stelle della Renault Megane

I crash test nel 2014 per la compatta francese si sono dimostrati più complessi del previsto: prima 3 stelle, assegnate perché l’avviso di cinture allacciate non avveniva con il cicalino ma con un avviso non disponibile in tutte le lingue. Secondo crash test dell’anno e quarta stella, con 83% per quanto riguarda la protezione degli adulti, 78% per quella dei bambini, 60% per i pedoni e 48% ai sistemi di sicurezza.

87 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views