video suggerito
video suggerito

Crash test, quattro stelle EuroNcap per la Fiat 500X

La nuova crossover Fiat penalizzata per mancanza della frenata automatica di emergenza di serie. Cinque stelle per la Suv Suzuki e per il monovolume della Renault.
A cura di v.a.
152 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Nei nuovi severissimi test dell’EuroNcap, l’ente indipendente europeo che si occupa di testare i livelli di sicurezza delle case automobilistiche, solo la Renault Espace e la Suzuki Vitara incassano le cinque stelle mentre hanno preso quattro stelle su cinque la Fiat 500 X e la Mazda 2. A guardare i giudizi, il nuovo crossover costruito a Melfi fa molto bene per la protezione dei passeggeri, adulti e bambini, con le prove che hanno registrato una buona resistenza all’urto frontale e laterale, senza evidenziare particolari criticità.

4 stelle per Fiat 500X

La 500X ha ottenuto un ottimo 86 per cento alla voce Sicurezza degli adulti: gli esaminatori dell’ente europeo hanno definito buona la protezione delle gambe, assegnando all’impatto laterale il massimo punteggio. 85 per cento invece il punteggio per la Sicurezza dei bambini mentre è inferiore, ma comunque superiore alla media, il 74 per cento di Protezione dei pedoni. A pesare sul punteggio finale sono, come nel caso della Mazda, gli equipaggiamenti elettronici di sicurezza, alla voce Sicurezza attiva, (64 per cento) per la mancanza di sistema di frenata automatica di emergenza di serie, disponibile solo come optional all’interno del Safety Pack.

4 stelle anche per Mazda2, 5 per Vitara e Espace

Stessa valutazione per la Sicurezza attiva della Mazda 2 (64 per cento) a fronte dell'86 per cento di Sicurezza degli adulti, 78 per cento di quella dei bambini e 84 per cento i pedoni. Il miglior risultato della tornata di test è stato assegnato alla Suzuki Vitara: 89 per cento di Protezione Adulti, 85 per cento di Protezione Bambini, 75 per cento di Protezione Pedoni e 75 per cento di Sicurezza attiva. Su quest’ultima voce e sulla Protezione Bambini fa meglio la Renault Espace, con rispettivamente l’80 e l’89 per cento. Il monovolume francese resta invece più indietro nella Protezione Adulti (82 per cento) e nella Protezione Pedoni (70 per cento).

152 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views