Smart Fortwo 2007, auto ridotta nelle dimensioni… e anche nella sicurezza?
Nato dal marchio Mercedes come un brand un sé stante, Smart con le sue vetture ultra compatte ha rivoluzionato il modo di intendere la city car, puntando su vetture capaci di districarsi alla perfezione nella giungla urbana. La Fortwo è un'auto dotata di un motore 999cc di cilindrata, racchiuso in un involucro lungo appena 270cm, i vantaggi di una struttura così piccola sono numerosi, partendo da uno dei problemi che affliggono ogni giorno la guida in città, il parcheggio. Poco dopo la due posti, nacque la variante a quattro porte, la ForFour, che ebbe un discreto successo. Inoltre nacque anche una variante sportiva, la roadster. La sicurezza per questi modelli, molto ridotti nelle dimensioni e nel peso complessivo, basta pensare che la FortTwo pesa solo 750Kg, è uno dei punti cruciali dello sviluppo di un'auto che ha ottenuto un così ampio successo. Attualmente è in produzione solo la ForTwo, in continuo aggiornamento anno dopo anno, ma sempre fedele alle premesse del primo modello.
I crash Test della Smart ForTwo – La struttura della vettura prevede una configurazione con motore posteriore, rendendo quindi molto complesso il lavoro per rendere la vettura sicura in caso di impatto frontale. La cella di sicurezza della Smart ForTwo è molto solida e non ha subito grossi danni durante il test, ma la zona interna della vettura risulta molto stretta e l'impatto ha causato lo spostamento della struttura del cruscotto, costituendo un grosso rischio per le ginocchia e i femori di entrambi i passeggeri. Durante l'impatto laterale, la testa del manichino ha colpito le guarnizioni in gomma poste attorno al finestrino, ma i dati restituiti dal manichino hanno segnalato un livello di protezione adeguato per la testa. Gli airbag laterali sono disponibili soltanto come optional, quindi non sono stati utilizzati nei test. La configurazione due posti della vettura non permette di valutare la sicurezza dei bambini, ma la vettura può montare gli ancoraggi ISOFIX per montare il sediolino ed è presente l'interruttore per disattivare l'airbag passeggero, nonostante la presenza di tale sistema, non sono esposti chiaramente i rischi dell'utilizzo dell'airbag con tale configurazione. Per quanto riguarda i pedoni, il paraurti protegge adeguatamente le gambe in tutti i punti, ma l'intera zona del bordo e del cofano stesso ha ottenuto un pessimo punteggio. Secondo le tabelle del 2007 (anno in cui fu effettuato il test) la ForTwo ha ottenuto 4 stelle su 5 per la sicurezza degli adulti, con un punteggio di 28 punti e i 10 punti per la sicurezza dei pedoni valgono soltanto 2 stelle su 4.