video suggerito
video suggerito

Crollo ponte Morandi A10 a Genova: Google Maps aggiorna i percorsi, traffico e strade alternative

Dagli itinerari online sparisce il viadotto Morandi e nuove indicazioni danno un’idea della gravità della situazione. Ripercussioni sulla viabilità della rete autostradale e stradale, in particolare sulla sulla A12, sulla A7 a sull’Aurelia. Caos e ritardi nella circolazione ferroviaria.
A cura di Valeria Aiello
47 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Liguria spezzata in due dal crollo di parte del ponte Morandi sull’autostrada A10. Almeno 200 le unità dei Vigili del Fuoco e oltre un migliaio i soccorritori tra Forze dell’ordine e volontari della Protezione Civile alla ricerca di eventuali dispersi. Il bilancio delle vittime si è aggravato a 35 morti, tra cui almeno tre bambini, e fino a quando saranno attivi i soccorsi, per gli spostamenti locali le autorità invitano a non usare le autostrade, già in tilt per il traffico delle vacanze di Ferragosto e le code per la chiusura del ponte.

Google Maps aggiorna i percorsi

Google Maps ha già aggiornato i suoi percorsi, evitando le chiusure stradali sulla A10. Dagli itinerari online sparisce il viadotto Morandi e nuove indicazioni danno un’idea delle criticità che vacanzieri e automobilisti si troveranno a fronteggiare per raggiungere Genova da Torino, Milano, Firenze e Bologna. Ad esempio, per andare all’aeroporto di Genova da Milano, fino a ieri il primo itinerario suggerito era quello si percorrere la A7 e al bivio con la A10 imboccare il viadotto Morandi. Opzione non più presente tra le alternative e sostituita dal percorso che evita le chiusura del tratto sull’A10.

Le nuove indicazioni di Google Maps evitano le chiusure stradali / Google Maps
Le nuove indicazioni di Google Maps evitano le chiusure stradali / Google Maps

Traffico e strade alternative

II tratto della A10 compreso tra il bivio per la A7 Milano-Genova e Genova Aeroporto resta chiuso in entrambe le direzioni. Forti ripercussioni sulla viabilità della A10 in direzione di Genova, tra Genova Pegli e Genova Aeroporto; la A12 Genova-Rosignano Marittima, tra Genova Est e il bivio per la A7 verso Genova; la A7 tra Bolzaneto e la A10. Al momento non si registrano criticità sui flussi di traffico sulla A6, provenienti da Torino, A26 da Alessandria, sulla A7 da Milano, dalla A12 La Spezia – Massa. Permane il divieto di circolazione per tir e mezzi pesanti.

La parte del viadotto Morandi crollato
La parte del viadotto Morandi crollato

Due i percorsi autostradali per evitare il tratto dell’A10 chiuso: l’autostrada A26 che dalla A10 a Votri va verso Alessandria e il Lago Maggiore e la A6 che da Savona va verso Torino. Entrambe le autostrade si intersecano con la A21 Torino-Piacenza-Brescia che si collega alle altre principali autostrade dell’Italia del Nord. Di fatto il crollo del ponte Morandi taglia la Valpolcevera lungo l'asse nord-sud che resta collegato soltanto attraverso la A7, tramite il casello di Genova Bolzaneto. Sulla direttrice ligure, due i passaggi tra Levante e Ponente, via Guido Rossa e via Cornigliano. Il casello autostradale per l’aeroporto Cristoforo Colombo, inoltre, non è più raggiungibile dal centro di Genova e da Levante, ma soltanto da Ponente. A seguire i percorsi alternativi confermati da Viabilità Italia, il sito della Polizia stradale.

Gli itinerari alternativi

Per il traffico in uscita dalla Francia e dalla rete stradale Nord-Ovest d’Italia, diretto verso il corridoio tirrenico:

  • Ingresso dal confine di Stato di Ventimiglia – A10 fino interconnessione con A26 e, successivamente, A26 – D26 Predosa – Bettole – A7 – interconnessione con A12 (o, in alternativa, per le lunghe percorrenze, proseguire in A21 – A1 – A15 – interconnessione con A12);
  • Ingresso dal confine di Stato del Frejus – A32 – A21 – A7 e, successivamente, interconnessione con A12 (o, in alternativa, per le lunghe percorrenze, proseguire in A21 – A1 – A15 – interconnessione con A12);
  • Ingresso dal confine di Stato del Monte Bianco – A5 – A26 – A21 – A7 e, successivamente, interconnessione con A12 (o, in alternativa per le lunghe percorrenze, proseguire in A21 – A1 – A15 – interconnessione con A12), o in alternativa A5 – A55 – A21 – A7 e, successivamente, interconnessione con A12 (o, in alternativa, per le lunghe percorrenze, proseguire in A21 – A1 – A15 – interconnessione con A12);

Per il traffico in uscita dalla Francia e diretto verso il corridoio adriatico:

  • Ingresso dal confine di Stato di Ventimiglia – A10 fino interconnessione con A6 e, successivamente, A6 – A21 – A1 – A14;

Per il traffico da Ventimiglia e diretto verso Milano e verso le località intercettate dalla A4 Torino-Milano o dalla A21 Torino-Piacenza:

  • A10 fino interconnessione con A6 e, successivamente, seguire le indicazioni per la A4 o A21 a seconda della destinazione;

Per il traffico verso o in uscita dal Porto e/o dall’Aeroporto di Genova:

  1. Per chi è diretto al Porto/Aeroporto di Genova e proviene da Ventimiglia, percorrere la A10 ed uscire allo svincolo di “Genova Aeroporto”.
  2. Per chi è diretto al Porto/Aeroporto di Genova e proviene da Milano o Livorno procedere lungo a A7 Milano – Genova e prende l’uscita autostradale di “Genova Ovest”.
  3. Per chi proviene dal Porto/Aeroporto di Genova e deve proseguire verso Milano o Livorno può prendere la A7 in direzione nord.
  4. Per chi, invece, proviene dal Porto/Aeroporto di Genova e deve raggiungere Savona o Ventimiglia, deve prendere la A7 al casello di “Genova Ovest” e poi la diramazione D26 Predosa – Bettole e infine la A26 direzione sud fino alla interconnessione con la A10.

Caos e ritardi in treno

Il crollo del ponte Morandi sta condizionando anche la circolazione ferroviaria. Sulla linea Genova Piazza Principe – Arquata Scrivia (direzioni Torino e Milano), ritardi medi di 10 minuti con punte di un’ora e cancellazione di alcuni treni regionali. Attiva la circolazione sulla linea Genova-Savona-Ventimiglia, sospesa invece sulla Ovada-Genova Piazza Principe fra Genova Borzoli e Genova Piazza Principe. Trenitalia ha attivato un servizio sostitutivo con autobus fra Ovada e Genova Voltri. Per favorire la mobilità, Trenitalia ha istituito 23 corse aggiuntive tra Genova Brignole e Genova Voltri. Il dettaglio dei treni straordinari è disponibile su fsnews.it e trenitalia.com. Aggiornamenti su viabilità e la situazione del traffico in tempo reale sul sito autostrade.it, su RTL 102.5, su Isoradio 103.3 FM, Radio Rai (aggiornamenti a cura del CCISS) e gli altri consueti canali radio televisivi, nonché attraverso i pannelli a messaggio variabile lungo la rete autostradale.Informazioni dirette possono essere richieste al numero 1518 del CCISS.

47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views