Crollo ponte Morandi A10 a Genova: Google Maps aggiorna i percorsi, traffico e strade alternative
Liguria spezzata in due dal crollo di parte del ponte Morandi sull’autostrada A10. Almeno 200 le unità dei Vigili del Fuoco e oltre un migliaio i soccorritori tra Forze dell’ordine e volontari della Protezione Civile alla ricerca di eventuali dispersi. Il bilancio delle vittime si è aggravato a 35 morti, tra cui almeno tre bambini, e fino a quando saranno attivi i soccorsi, per gli spostamenti locali le autorità invitano a non usare le autostrade, già in tilt per il traffico delle vacanze di Ferragosto e le code per la chiusura del ponte.
Google Maps aggiorna i percorsi
Google Maps ha già aggiornato i suoi percorsi, evitando le chiusure stradali sulla A10. Dagli itinerari online sparisce il viadotto Morandi e nuove indicazioni danno un’idea delle criticità che vacanzieri e automobilisti si troveranno a fronteggiare per raggiungere Genova da Torino, Milano, Firenze e Bologna. Ad esempio, per andare all’aeroporto di Genova da Milano, fino a ieri il primo itinerario suggerito era quello si percorrere la A7 e al bivio con la A10 imboccare il viadotto Morandi. Opzione non più presente tra le alternative e sostituita dal percorso che evita le chiusura del tratto sull’A10.
Traffico e strade alternative
II tratto della A10 compreso tra il bivio per la A7 Milano-Genova e Genova Aeroporto resta chiuso in entrambe le direzioni. Forti ripercussioni sulla viabilità della A10 in direzione di Genova, tra Genova Pegli e Genova Aeroporto; la A12 Genova-Rosignano Marittima, tra Genova Est e il bivio per la A7 verso Genova; la A7 tra Bolzaneto e la A10. Al momento non si registrano criticità sui flussi di traffico sulla A6, provenienti da Torino, A26 da Alessandria, sulla A7 da Milano, dalla A12 La Spezia – Massa. Permane il divieto di circolazione per tir e mezzi pesanti.
Due i percorsi autostradali per evitare il tratto dell’A10 chiuso: l’autostrada A26 che dalla A10 a Votri va verso Alessandria e il Lago Maggiore e la A6 che da Savona va verso Torino. Entrambe le autostrade si intersecano con la A21 Torino-Piacenza-Brescia che si collega alle altre principali autostrade dell’Italia del Nord. Di fatto il crollo del ponte Morandi taglia la Valpolcevera lungo l'asse nord-sud che resta collegato soltanto attraverso la A7, tramite il casello di Genova Bolzaneto. Sulla direttrice ligure, due i passaggi tra Levante e Ponente, via Guido Rossa e via Cornigliano. Il casello autostradale per l’aeroporto Cristoforo Colombo, inoltre, non è più raggiungibile dal centro di Genova e da Levante, ma soltanto da Ponente. A seguire i percorsi alternativi confermati da Viabilità Italia, il sito della Polizia stradale.
Gli itinerari alternativi
Per il traffico in uscita dalla Francia e dalla rete stradale Nord-Ovest d’Italia, diretto verso il corridoio tirrenico:
- Ingresso dal confine di Stato di Ventimiglia – A10 fino interconnessione con A26 e, successivamente, A26 – D26 Predosa – Bettole – A7 – interconnessione con A12 (o, in alternativa, per le lunghe percorrenze, proseguire in A21 – A1 – A15 – interconnessione con A12);
- Ingresso dal confine di Stato del Frejus – A32 – A21 – A7 e, successivamente, interconnessione con A12 (o, in alternativa, per le lunghe percorrenze, proseguire in A21 – A1 – A15 – interconnessione con A12);
- Ingresso dal confine di Stato del Monte Bianco – A5 – A26 – A21 – A7 e, successivamente, interconnessione con A12 (o, in alternativa per le lunghe percorrenze, proseguire in A21 – A1 – A15 – interconnessione con A12), o in alternativa A5 – A55 – A21 – A7 e, successivamente, interconnessione con A12 (o, in alternativa, per le lunghe percorrenze, proseguire in A21 – A1 – A15 – interconnessione con A12);
Per il traffico in uscita dalla Francia e diretto verso il corridoio adriatico:
- Ingresso dal confine di Stato di Ventimiglia – A10 fino interconnessione con A6 e, successivamente, A6 – A21 – A1 – A14;
Per il traffico da Ventimiglia e diretto verso Milano e verso le località intercettate dalla A4 Torino-Milano o dalla A21 Torino-Piacenza:
- A10 fino interconnessione con A6 e, successivamente, seguire le indicazioni per la A4 o A21 a seconda della destinazione;
Per il traffico verso o in uscita dal Porto e/o dall’Aeroporto di Genova:
- Per chi è diretto al Porto/Aeroporto di Genova e proviene da Ventimiglia, percorrere la A10 ed uscire allo svincolo di “Genova Aeroporto”.
- Per chi è diretto al Porto/Aeroporto di Genova e proviene da Milano o Livorno procedere lungo a A7 Milano – Genova e prende l’uscita autostradale di “Genova Ovest”.
- Per chi proviene dal Porto/Aeroporto di Genova e deve proseguire verso Milano o Livorno può prendere la A7 in direzione nord.
- Per chi, invece, proviene dal Porto/Aeroporto di Genova e deve raggiungere Savona o Ventimiglia, deve prendere la A7 al casello di “Genova Ovest” e poi la diramazione D26 Predosa – Bettole e infine la A26 direzione sud fino alla interconnessione con la A10.
Caos e ritardi in treno
Il crollo del ponte Morandi sta condizionando anche la circolazione ferroviaria. Sulla linea Genova Piazza Principe – Arquata Scrivia (direzioni Torino e Milano), ritardi medi di 10 minuti con punte di un’ora e cancellazione di alcuni treni regionali. Attiva la circolazione sulla linea Genova-Savona-Ventimiglia, sospesa invece sulla Ovada-Genova Piazza Principe fra Genova Borzoli e Genova Piazza Principe. Trenitalia ha attivato un servizio sostitutivo con autobus fra Ovada e Genova Voltri. Per favorire la mobilità, Trenitalia ha istituito 23 corse aggiuntive tra Genova Brignole e Genova Voltri. Il dettaglio dei treni straordinari è disponibile su fsnews.it e trenitalia.com. Aggiornamenti su viabilità e la situazione del traffico in tempo reale sul sito autostrade.it, su RTL 102.5, su Isoradio 103.3 FM, Radio Rai (aggiornamenti a cura del CCISS) e gli altri consueti canali radio televisivi, nonché attraverso i pannelli a messaggio variabile lungo la rete autostradale.Informazioni dirette possono essere richieste al numero 1518 del CCISS.