Da 0 a 100 Km/h in 2 secondi: ecco l’elettrica che sfida le supercar
Arriva dal Giappone e vuole essere la più veloce di tutte. La Aspark Owl è una supercar elettrica dalle prestazioni sorprendenti e arriva al Salone di Francoforte (14-24 settembre 2017) con una scheda tecnica impressionate. La vettura a zero emissioni non vuole soltanto entrare in un importante segmento, ha intenzione di dominarlo. Il pacchetto tecnico è di altissimo livello e i presupposti sono ottimi.
Carrozzeria in carbonio. Aspark è un'azienda nipponica che si occupa di apparecchiature mediche ed il progetto della Owl è una vera e propria sfida. La vettura in mostra al Salone di Francoforte ha un look decisamente estremo basato su una carrozzeria alta appena 99 cm. Il corpo vettura, completamente in fibra di carbonio, è dotato di un pacchetto aerodinamico basato sul frontale spinto verso il suolo e l'ampia ala posteriore. Per le ruote si è fatto ricorso a leggeri cerchi in magnesio da 19 pollici all'anteriore e 20 al posteriore. L'abitacolo prevede rivestimenti in pelle ed una serie di monitor che sostituiscono la strumentazione analogica e gli specchietti retrovisori.
Leggera e veloce. Il pacchetto meccanico della Aspark Owl si basa su due motori da 40 kW alimentati da un kit di batteria e supercondensatori, che massimizzano la resa sfruttando la frenata rigenerante. In totale la vettura dispone di 430 CV ed una coppia massima di ben 760 Nm. La Owl è una vettura particolarmente leggera: in totale il peso è di appena 850 Kg. La potenza è trasmessa a tutte e quattro le ruote e le prestazioni sono eccezionali: lo scatto 0-100 Km/h viene coperto il soli 2 secondi. La velocità massima è di 280 Km/h e l'autonomia dichiarata è di 150 Km. Non sono state rese note informazioni riguardo prezzi e date di commercializzazione, ma il costruttore dichiara che in Giappone è già presente un esemplare marciante.