68 CONDIVISIONI

Da 0 a 400km/h e poi ancora 0, la Bugatti Chiron stabilisce il nuovo record mondiale

La hypercar francese ha stabilito il nuovo record di “start/stop” con Juan Pablo Montoya, ex pilota d F1 e due volte vincitore della 500 Miglia di Indianapolis, al volante.
A cura di Matteo Vana
68 CONDIVISIONI
Bugatti Chiron

Raggiungere i 400km/h non è una di quelle imprese che possono permettersi in molti; se poi si aggiunge anche che, per arrivare alla fatidica soglia e poi fermarsi il tempo necessario è meno di un minuto ecco allora che si capisce bene la portata del record stabilito dalla Bugatti Chiron, un vero e proprio mostro di tecnologia e potenza dotato di un motore 16 cilindri, di 8 litri con 4 turbo, in grado di erogare la bellezza di 1500 CV.

Alla guida dell'auto c'era Juan Pablo Montoya

Il nuovo record, che è stato stabilito su un tracciato privato e certificato, proietta la hypercar francese nell'elite dell'auto: partendo da ferma, la Bugatti Chiron ha raggiunto i 400 km/h frenando poi fino a fermarsi in appena 41,96 secondi. Una performance mai fatta registrare da nessun'auto stradale prodotta in serie. Ci sono coluti più di 3 chilometri di pista e l'abilità di Juan Pablo Montoya, ex pilota di Formula 1 e due volte vincitore della 500 Miglia di Indianapolis, per centrare il record: per arrivare a 200km/h il colombiano ha impiegato appena 6,5 secondi e dopo altri 7 secondi ha toccato quota 300 km/h. L'ultimo step, poi, lo ha portato alla velocità di 400 km/h ai quali vanno aggiunti i 9,8 secondi  per arrestare – in 491 metri – completamente la vettura.

Un'impresa che farà felici i 300 fortunati – su 500 esemplari prodotti – che hanno già deciso di acquistarla alla modica cifra di di 2,4 milioni di euro, tasse escluse.  Anche Montoya non nasconde il proprio entusiasmo: "Mi ha dato una sensazione di così grande sicurezza e affidabilità che mi sono sentito completamente rilassato e ho potuto godere al massimo dei due giorni a disposizione per fare il tentativo. E’ stato davvero fantastico vwerificare che non non c’era necessità di alcuna preparazione complessa come invece accade in corsa per passare da 0 a 400. Con questa vettura è stato decisamente semplice. Sono soltanto salito e sono partito. Magnifico" sono state le sue parole. Il record di "sprint/stop" è solo il primo passo compiuto dalla Chiron verso la storia: nel 2018, infatti, ci sarà l'assalto al record di velocità assoluto, attualmente detenuto dalla Veyron che fu capace di toccare quota 431,072 km/h; un'altra impresa che, viste le caratteristiche dell'auto, sembra essere ampiamente alla portata della hypercar francese.

68 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views