Da Fangio a Hamilton: 60 anni di successi Mercedes
60 anni di storia e di successi. Da Stirling Moss e Juan Manuel Fangio a Lewis Hamilton. Sul circuito di Monza è andato in scena un vero e proprio spaccato della storia della Mercedes. Il campione del mondo in carica è stato chiamato dalla scuderia tedesca per girare un filmato che celebrerà uno storico anniversario, quello dei sessanta anni da quando Juan Manuel Fangio nel 1955 si è aggiudicato il terzo titolo mondiale di Formula 1 con la Mercedes W196, mentre il compagno di squadra, Stirling Moss, si era aggiudicato la 22esima edizione della 1000 Miglia con la 300 SLR divisa con il giornalista Denis Jenkinson all'incredibile media record di 157,650 km/h. Un vero tuffo nel passato nella leggendaria storia della casa automobilistica di Brackley.
Sul circuito italiano Lewis Hamilton si è "calato" nella freccia d'argento di Juan Manuel Fangio, mentre l'intramontabile Stirling Moss si è calato nell'abitacolo della "sua" 300 SLR per chiudere il cerchio di una storia di motori e vittorie. Il pilota britannico con la Mercedes ha dominato il Mondiale 2014 di Formula 1 e ora è il leader della classifica iridata con la W06 Hybrid che insegue il suo terzo mondiale piloti, proprio come il fuoriclasse argentino.
La domanda che in molti si stanno facendo è: perchè questa celebrazione è stata fatta sul circuito di Monza? La risposta è molto semplice: sul tracciato brianzolo si è tenuta l'ultima gara del 1955 nella quale Juan Manuel Fangio ha festeggiato il titolo iridato.