Da LaFerrari sorgerà la futura Maserati MC12 Stradale
Maserati e Ferrari insieme. Al pensiero di vedere i due prestigiosi marchi italiani collaborare ancora una volta vien l'acquolina alla bocca. Il Cavallino Rampante che brandisce il Tridente è sempre un'idea che funziona, a dispetto forse degli oltranzisti delle due sportive. Bisogna però precisare: l'ipotesi avanzata da Autocar ha in realtà un impatto molto più limitato di quanto ci si potrebbe attendere a tutta prima. La società modenese deve pensare ad un modello che nel 2015 possa prendere il posto della Maserati MC12 Stradale e si starebbe ragionando sulla possibilità di adoperare la telaio e sospensioni de LaFerrari, la prima ibrida di Maranello. In questo caso, però, la Maserati dovrebbe rinunciare all'ibrido, risultando così più economica (la Rossa costa un milione di euro) e leggera, ma difficilmente più potente de LaFerrari. Già la Maserati MC12, infatti, è stata depotenziata a 620 cv, pur adoperando il V12 della Ferrari Enzo, capace di esprimere 651 cavalli.
La decisione di buttare nel mercato un'altra supercar viene dalla constatazione che i 499 esemplari de LaFerrari sono stati già venduti. Il mercato del lusso, inoltre, è notoriamente in buona salute. La futura Maserati, sempre secondo Autocar, potrebbe montare anche in questo caso un V12 di 6.3 litri o una versione potenziata della Quattroporte, una V8 turbo da 3.8 litri.usare il 6,3 litri V12, o una versione più potenziato del nuovo motore Quattroporte, un V8 da 3,8 litri. Il direttore operativo della Maserati, Harald Wester, avrebbe inoltre espresso il desiderio dell'azienda di sviluppare una versione dell'Alfa Romeo 4C secondo un'interpretazione da Tridente. Confermato, inoltre, il disinteresso verso un Suv più compatto del Levante.