video suggerito
video suggerito

Da Roma all’Uruguay, gli automobilisti italiani percorrono oltre 10.000 Km ogni anno

Secondo un’indagine, gli italiani vantano percorrenze annuali molto ampie. La media del 2016 risulta in calo rispetto all’anno precedente, a causa degli elevati costi di gestione dell’automobile in Italia.
A cura di Pietro Ginechesi
3 CONDIVISIONI
Immagine

Gli italiani macinano moltissimi chilometri al volante, oltre 10.000. Facile.it, il noto comparatore di prezzi online, ha condotto uno studio che mostra un altro aspetto del panorama automotive italiano. Nel Bel Paese si passano molte ore alla guida di un'auto e, durante questo ampio lasso temporale, vengono percorse distanze tali da coprire ampiamente l'intero stivale più di una volta.

Percorrenze molto lunghe. I dati di Facile.it, ottenuti esaminando un campione di oltre 500.000 automobilisti italiani, segnalano una media nazionale, relativa al 2016, di 11.125. Il dato risulta in calo rispetto all'annata precedente ma è pur sempre notevole. Se la canzone recitava "da Roma a Bangkok", l'italiano riesce a fare ben oltre in un anno: la distanza Roma – Bangkok è pari a poco più di 9.000 chilometri mentre la percorrenza annuale del guidatore nostrano è pari ad un viaggio da Roma all'Uruguay.

I bolognesi guidano di più. Analizzando i dati, le statistiche premiano i cittadini bolognesi, che vantano una percorrenza annuale di ben 15.000 chilometri. Al secondo posto troviamo Siena con 13.884 chilometri. Il fondo della classifica è occupato dalle province di Palermo ed Enna, i cui abitanti dichiarano chilometraggi pari a rispettivamente 9.617 e 9.654 chilometri. Nel complesso, i dati risultano ancora elevati ma in leggera carenza rispetto all'anno scorso. Le cause sono sicuramente legate ai costi di gestione delle automobili, che in molte zone italiane diventano quasi insostenibili. Non è un caso che regioni come la Campania, dove la RC auto raggiunge prezzi elevatissimi, siano i luoghi piu soggetti a diminuzioni dei chilometraggi. Oltre a ciò, va considerata anche la forte presenza del car sharing, che in Piemonte e Toscana riscuote un forte successo.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views