63 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Da “Vita spericolata” a “Occidentali’s Karma”, ecco le hit di Sanremo più cantate in auto

A rivelarlo è una ricerca condotta da Autoscout24; quello di Francesco Gabbani è il successo è più ascoltato tra le canzoni vincitrici del Festival mentre, tra le intramontabili trovano posto “Gianna” di Rino Gaetano e “Vita Spericolata” di Vasco Rossi.
A cura di Matteo Vana
63 CONDIVISIONI
Immagine

Perché Sanremo è Sanremo, anche in auto: l'appuntamento con la kermesse canora più importante d'Italia è arrivato, domani prenderà il via il Festival 2018 al Teatro Ariston. Così quando mancano ventiquattro ore al debutto, si riaccende il dibattito sulle canzoni più canticchiate dagli italiani al volante.

Gabbani e Vasco Rossi i più ascoltati

L'ultima edizione ha visto trionfare sul palco e nelle radio di ogni automobilista il tormentone di Francesco Gabbani, che con il ballo della scimmia nella sua "Occidentali's karma" ha fatto canticchiare chiunque. E con il 21% delle preferenze, come raccolto in una ricerca di AutoScout24 condotta in occasione della 68a edizione del Festival di Sanremo (dal 6 al 10 febbraio 2018), vince il premio come ritornello più ascoltato.  Con un netto vantaggio sulle inseguitrici, "Un giorno mi dirai" degli Stadio e "Grande amore" de Il Volo, entrambi al 7%. Guardando indietro negli anni, però, ci sono successi intramontabili che nessuno ha mai smesso di cantare ai concerti e in macchina. Tra i brani più cantati di sempre c'è "Vita spericolata" di Vasco Rossi, del 1983, seguito da Gianna di Rino Gaetano (15%) e il poetico inno contro la guerra 4 marzo 1943, di Lucio Dalla (13%).

Le più attese dagli italiani

Intanto cresce l'attesa nel pubblico che non vede l'ora di ascoltare le nuove canzoni della 68esima edizione del Festival di Sanremo, prima in televisione poi a tutto volume in auto. Secondo l'indagine, c'è tanta curiosità soprattutto per "Arrivedorci" di Elio e le storie tese (15%), "Rivederti" di Mario Biondi (13%), "Senza Appartenere" di Nina Zilli (11%) e "La leggenda di Cristalda e Pizzomunno" (10%). Seguono poi tutti gli altri, da Il segreto del tempo di Robi Facchinetti e Riccardo Fogli (8%), al duo Ermal Meta e Fabrizio Moro con Non mi avete fatto niente e Noemi con Non smettere di cercarmi, entrambi al 7%. Quali sono invece le canzoni del direttore artistico, Claudio Baglioni, più apprezzate di sempre mentre si guida? Questo piccolo grande amore e Strada Facendo vincono a pari merito con il 23% delle risposte, superando Mille giorni di te e di me (14%) e Avrai (12%). A concludere la ricerca di Autoscout24, un'ultima domanda: abbinare a diverse auto il genere musicale che le identifica meglio. E allora l'utilitaria e la station wagon richiamano il Pop, il rock suona per la Cabrio, il Suv e il Coupé mentre la Berlina e l'auto d'epoca vengono associate alla musica classica, infine l'auto elettrica alla musica elettronica.

63 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views