1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dacia Sandero Stepway 2013: da gennaio in Italia

Con un design rinnovato, qualche centimetro in più ed un nuovo benzina tre cilindri ad iniezione diretta la variante off-road della berlina rumena è pronta ed esordire sul mercato italiano. Due gli allestimenti disponibili, offerti al solito rapporto qualità/prezzo.
A cura di Luigi Ruggiero
1 CONDIVISIONI
Dacia Sandero Stepway 2013

Così come da noi anticipato, a breve distanza dalla presentazione della Dacia Sandero 2013, arrivano le prime immagini della Sandero Stepway, ossia la declinazione che meglio rappresenta l'ottimo rapporto qualità prezzo tra un'auto con caratteristiche da segmento B abbinate a quelle dei fuoristrada. Pur mancando per il momento a listino una vera e propria 4×4, la Stepway commuta al massimo l'anima tuttofare tipica di queste declinazioni attraverso minime differenze con la versione di default principalmente strutturate in sospensioni rialzate e protezioni sottoscocca sia al davanti che al di dietro. Caratteristiche che a quanto pare sono largamente bastate alla precedente generazione per assicurarsi un totale di vendite pari a quelle della stessa Sandero.

Sandero Stepway seconda generazione

Caratteristiche della vettura – rispetto al modello che andrà a sostituire, la Dacia misura rispettivamente 4,02 metri di lunghezza, per una larghezza di 1,75 m ed un'altezza di 1,59 m, guadagnando all'incirca 4 cm in più. Modifiche più evidenti sono al solito concentrate sul frontale: più piccoli i fanali e maggiormente spigolosi, mentre la griglia che ospita due listelli orizzontali guadagna qualche centimetro in ampiezza ed un aspetto più muscoloso ed accattivante tipico delle tedesche di ultima generazione. Minimi cambiamenti sono inoltre da segnalarsi anche nel design dei fari fendinebbia e nei paraurti con doppia tonalità derivata dalla parte inferiore in plastica nera. Nuovi i cerchi in lega Flexweels da 16 pollici. All'interno dell'abitacolo invece la plancia acquista un aspetto più curato e moderno, così come accessori quali ad esempio navigatore satellitare con schermo touchscreen da 7 pollici e presa USB. Per quanto riguarda il reparto sicurezza di serie troviamo i sei airbag frontali e laterali ed ESP, per finire con lo schienale dei sedili posteriori abbattibile separatamente.

Interni Sandero Stepway 2013

Motori – al fianco dei consueti 1.2 benzina da 75 CV e turbodiesel 1.5 da 90 CV attualmente a listino firmerà il suo debutto anche il nuovo 0.9 TCe tre cilindri turbo benzina a iniezione diretta da 90 CV e 135 Nm di coppia. Quest'ultimo, già al debutto sulla nuova Renault Clio, dati alla mano sarebbe in grado di garantire consumi nel ciclo combinati pari a 5.3 litri ogni 100 km ed emissioni di 120 g/km di CO2, contro i 4.1 l/100 km e 105 g/km di CO2 del 1.5 dCi da 90 CV. Per il momento, la Dacia Sandero Stepway 2013 arriverà nelle concessionarie a partire da gennaio in due allestimenti: quello base, comprensivo di impianto stereo, lettore Mp3, Bluetooth e Display LCD, ed il più accessoriato con schermo da 7 pollici, navigatore satellitare, cruise control e sensori di parcheggio; successivamente sarà la volta della una versione a doppia alimentazione benzina-GPL. Ancora sconosciuto il listino prezzi che dovrebbe partire dai soliti 11.000 euro.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views