Daihatsu Boon, la Sirion avrà un erede
In Giappone è da poco stata presentata la nuovissima Daihatsu Boon. La vettura che altro non è che la gemella della Toyota Passo, potrebbe presto arrivare nel vecchio continente divenendo l'erede della Daihatsu Sirion, vettura low-cost giapponese che si inserisce nel mercato delle citycar a cinque porte entrando così in concorrenza con mostri sacri come la Fiat Panda, la Toyota Aygo e le gemelline francesi C1 e 107.
Esteticamente la Boon, ricorda solo in parte la Sirion. La nuova Daihatsu è infatti più tonda della vecchia versione, ma sotto certi aspetti può definirsi meno originale, con linee che assomigliano in linea di massima a quelle già viste su altre citycar come la Matziz e la Nissan Pixo. C'è però un aspetto che non bisogna sottovalutare della Boon. Quest'ultima in Giappone è vendita sia con sia senza la trazione integrale, il tutto anche a basse cilindrate, al quale è accoppiabile anche il cambio automatico CVT.
Al lancio sono due le motorizzazioni disponibili entrambe a benzina. Si parte con il piccolo 1.0 litro da 69 cavalli, fino ad arrivare ad un più grintoso 1.3 litri da 95 cavalli. Lasciano un pò a desiderare gli interni, che sono molto semplici e spartani, anche se sono abbastanza ricchi. La Boon ha infatti la connettività Bluetooth, uno ottimo stereo Cd/MP3 con tante prese ausiliari come la presa AUX ed USB.
Francesco Geremia