Daimler e BYD: produrranno auto elettriche in Cina
Daimler AG ha sottoscritto un’alleanza strategica con BYD (Build Your Dreams), una delle più promettenti case automobilistiche cinesi, per produrre e commercializzare auto elettriche in Cina e creare così i presupposti per un avamposto tedesco in estremo oriente. L’entità generata da questa “strana coppia”, che sembra aver stabilito un rapporto paritario 50:50, si chiama Shenzen BYD Daimler New Technology Co. Ltd.
BYD ha ormai consolidato una posizione di rilievo nel settore delle batterie per auto elettriche e nella realizzazione dei cosiddetti sistemi E-Drive; Daimler AG sfrutterà l’appoggio del partner cinese per entrare spedita nella grande arena delle EV, quella che in un futuro prossimo la sarà la scena madre del mercato dell’auto.
Con il previsto lancio della Classe B F-Cell (a celle di combustibile) e della Classe A E-Cell Daimler ambirà ad essere il primo marchio “premium” nella commercializzazione di auto elettriche. Inoltre le previsioni vedono nei prossimi dieci anni una evoluzione del mercato interno cinese, uno sviluppo che lo porterà ad essere il mercato di riferimento mondiale; con questa solida alleanza Daimler AG se ne assicurerà una corposa fetta.