Daimler e Qualcomm: ecco il futuro dell’auto sempre connessa
Il collegamento in rete dei veicoli? Ci pensano Daimler e Qualcomm. La collaborazione tra le due società riguarderà lo sviluppo di un processo di ricarica induttivo per le auto elettriche e grazie alla tecnologia Halo Wevc sviluppata da Qualcomm i clienti Mercedes-Benz avranno la possibilità di effettuare la ricarica dei propri veicoli elettrici ed ibridi plug-in senza il bisogno di un'apposita colonnina. Come se non bastasse, il WiPower permette la ricarica wireless dei dispositivi elettronici di bordo. I veicoli destinati ai consumatori che potranno godere di un miglioramento dell’esperienza "in-car" grazie alla connettività 3G/4G. A parlare di questo connubio è Thomas Weber, membro del board of management di Daimler AG, responsabile Group Research e Mercedes-Benz cars development, che ha voluto dare risalto a questo nuovo traguardo che la casa automobilistica tedesca vuol passare per prima: "In qualità di pionieri nel settore delle tecnologie innovative chiave, intendiamo offrire ai nostri clienti un’esperienza di guida unica sotto ogni aspetto. Questo nuovo, ambizioso traguardo ci stimola a sondare nuovi terreni di collaborazione insieme a leader mondiali nel settore della tecnologia come Qualcomm".
Derek Aberle, presidente di Qualcomm, ha dichiarato: "La collaborazione con Daimler AG rappresenta un ampliamento naturale della partnership che già oggi ci lega al team di Formula Uno Mercedes Amg Petronas. Il nostro impegno nel Motorsport genera, infatti, innovazione e progressi di cui può beneficiare l’intero settore automobilistico. L’automobile è diventata l’estensione della filosofia ‘always on’. Questo è uno dei motivi che ci spinge a mettere a frutto il nostro know-how nel settore della mobilità senza fili, regalando ai nostri clienti un’esperienza straordinaria, improntata in tutto e per tutto sulla semplicità e la praticità di utilizzo di uno smartphone". Per Qualcomm si tratta di una prestigiosa collaborazione e di una nuova opportunità per rafforzare la propria leadership nella tecnologia mobile, questa volta applicata alle automobili.