Dainese vende l’azienda a un fondo quotato in Bahrain
Un altro pezzettino di Italia delle due ruote finisce in mani straniere: dopo Ducati comprata da Audi e Mv Agusta che ha ceduto il 25% alla Mercedes, Dainese passa a una società specializzata in prodotti di investimento quotata in Bahrain. Il fondo Investcorp ha acquisito l’80% del celebre marchio vicentino di abbigliamento e protezioni per motociclisti sulla base di una quotazione finale di 130 milioni di euro. Lino Dainese, il fondatore dell’omonima azienda, manterrà una quota di minoranza (In foto: Lino Dainese con Valentino Rossi, uno dei piloti della MotoGP sponsorizzati da Dainese).
Dainese passa in mano agli Emirati
A darne notizia è una nota diffusa dall’azienda di Molvena, fondata nel 1972 e leader nel settore dell’abbigliamento tecnico per il mondo delle due ruote che con il brand AGV è tra i principali produttori di caschi: “Era estremamente importante per noi trovare il giusto partner in questo momento di grande sviluppo dell'azienda” dichiara Dainese. “Credo che i risultati registrati, la presenza globale e il network commerciale di Investcorp supporteranno l’espansione internazionale dell'azienda e la sua continua innovazione nei prodotti offerti”.
Rilancio a livello internazionale
“In molti non capiranno la mia scelta. Ma la domanda che mi sono fatto è: meglio rimanere il primo nel paesiello o lanciare l’azienda a livello internazionale con un partner finanziario? Con quest’operazione ho la garanzia che la mia ‘bottega’ può avere un futuro” spiega Dainese. Così l’imprenditore lascia il testimone al fondo quotato in Bahrain con un fatturato cresciuto nel 2013 a 117 milioni e stimato per quest’anno in circa 130 milioni. A gestire lo sviluppo futuro sarà un nuovo management che verrà scelto in concerto con gli azionisti. Alla casa vicentina si devono alcune delle principali innovazioni per la sicurezza dei motociclisti, come il paraschiena, le ginocchiere rigide fino al più noto D-Air, l’airbag per motociclisti.