Dakar 2010: presentata a Parigi la 31a edizione
Ormai è questione di poco tempo: la competizione di rally più eterogena al mondo inizierà il primo gennaio e si chiuderà il 16. Si tratta della competizione Dakar Rally, in scena ancora una volta in Sudamerica. Quest'anno il percorso prevede la partenza da Buenos Aires (Argentina), dopodiché si attraverseranno le Ande fino a Santiago del Cile, da cui tornare nuovamente in Argentina.
La 31° edizione della Dakar Rally è stata presentata ieri a Parigi. Vi parteciperanno quasi 400 veicoli, tra cui 185 moto, 138 auto e 50 camion. Si vedranno così veicoli snelli alzare la sabbia delle dune, così come i pesantissimi camion, solo in apparenza pachidermici.
Anche in questa edizione, infatti, si attraveserà il deserto dell'Atacama, già toccato "l'anno scorso – come ricorda il direttore della corsa, Etienne Lavigne – c'erano state due giornate di gara, questa volta staremo sette giorni. Si tratta di uno dei deserti più alti in quota del pianeta, uno dei più aridi, con temperature che arrivano a circa 45 gradi".
Nella presentazione tenutasi ieri, all'interrogativo circa un eventuale ritorno alle origini, Lavigne si è rivelato possibilista, affermando di aver tutti "lavorato sodo quest'anno nel continente sudamericano, ma anche in Africa meridionale e orientale". Per il 2011, insomma, "possiamo tutti immaginare una Dakar alternativamente sui due continenti".
Facendo così ritornare la Dakar… a Dakar, in Senegal.
Danilo M.