Dakar 2018: Sainz di nuovo re nelle auto, Walkner trionfa nelle moto
Non riserva sorprese finali la Dakar 2018 che incorona il proprio re: a vincere l'edizione numero 40 è Carlos Sainz con la Peugeot, capace di precedere sul traguardo finale di Cordoba le Toyota del qatariota Nasser Al-Attiyah e del sudafricano Giniel de Villiers, andando a prendersi il bis dopo il successo ottenuto nel 2010. Nelle moto, invece, è l'austriaco Matthias Walkner su Ktm a trionfare, migliorando il secondo posto dell'edizione passata e chiudendo davanti a tutti per la prima volta in carriera.
Sainz concede il bis, Toyota sul podio
Per lo spagnolo è il secondo trionfo che arriva ad otto anni dal primo: per la Peugeot non poteva esserci modo migliore per salutare. Un successo costruito giorno dopo giorno grazie alla perfetta gestione di una corsa che, oltre a richiedere doti velocistiche non comuni, esalta la tattica, l'astuzia e l'esperienza, senza dimenticare quel pizzico di fortuna che non guasta mai. Sainz è riuscito a gestire il vantaggio limitandosi ad arrivare al traguardo di Cordoba in 14esima posizione, un piazzamento che gli vale il trionfo nella Dakar 2018. Soddisfazione parziale, invece, per la Toyota, la grande sconfitta di quest'anno: sul podio, anche a causa dei guai che hanno colpito le altre vetture del Leone, salgono Nasser Al-Attiyah, 2°, e Giniel De Villiers che chiude in terza posizione.
17° titolo per la Ktm nelle moto
Se il trionfatore nelle quattro ruote parla spagnolo, quello delle due ruote arriva dall'Austria: è Matthias Walkner, infatti, a regalare il 17° titolo consecutivo alla Ktm. Dopo il 2° posto ottenuto nel 2017, il pilota austriaco è riuscito a centrare il grande obiettivo riuscendo a gestire l'ultima tappa e concludendo all'8° posto, forte degli oltre 16 minuti di vantaggio che aveva in classifica sulla Honda di Benavides. Una vittoria un po' a sorpresa la sua, arrivata dopo i ritiri di Sam Sunderland, il vincitore dell'edizione 2017, e di Barreda. Insieme a lui sul podio chiudono anche l'argentino Benavides e il compagno di squadra di Walkner, Toby Price, campione nel 2016.