video suggerito
video suggerito

DAKAR: disastro Barreda Bort con Marc Coma nuovo leader. Favolosa Laia Sanz

Una giornata incredibile regala colpi di scena a non finire. La corsa ha un nuovo leader in Marc Coma. Finisce la Dakar per Alessandro Botturi.
A cura di Fabrizio Carrubba
12 CONDIVISIONI

DAY 9: – Uyuni – Iquique 808 Km (Marathon Moto)

Immagine

La giornata di oggi è stata forse la più dura di tutte per i motociclisti, impegnati nella seconda giornata Marathon che li riporta dal Salar du Uyuni, in Bolivia, ad Iquique, Cile, da dove la carovana ripartirà compatta per la via di ritorno verso Buenos Aires. Come nella giornata di ieri anche le moto hanno iniziato la giornata con una spettacolare partenza in linea sul lago salato di Uyuni. Il maltempo è stato però il vero protagonista, con pioggia e freddo che hanno reso alcuni tratti della lunga speciale di 784 chilometri (con una neutralizzazione di 235 Km) una vera e propria trappola di fango.

Moto – La tappa di oggi regala il colpo di scena più eclatante dall’inizio della Dakar 2015. Il favorito, Joan Barreda Bort, incappa nella giornata peggiore e praticamente dice addio al sogno di vittoria sotto il traguardo di Buenos Aires. Nella giornata di ieri Barreda Bort era stato vittima di una caduta, fortunatamente senza conseguenze fisiche, in cui aveva però spezzato il manubrio della sua Honda, guidando per 120 Km con una sola mano, riuscendo però ad arrivare al traguardo di Uyuni vedendosi dimezzato il distacco da Marc Coma. Sotto le regole della tappa Marathon, Barreda Bort non ha potuto fare altro che sostituire il manubrio con quello del suo “portatore d’acqua” Demien Guiral e ripartire per tentare di arrivare all’assistenza ad Iquique. Oggi la giornata per lo spagnolo si rivela ancora più disastrosa.

Barreda Bort in difficoltà – Dopo essere transitato al CP2 in undicesima posizione a poco più di un minuto dalla testa della corsa, per il pilota Honda sono iniziati i problemi, scivolando sempre più indietro ed accumulando minuti preziosi di ritardo. La CRF 450 Rally si ferma ed il pilota Honda è costretto a ricorrere al traino di Jeremias Israel Esquerre per continuare la speciale. Il ritardo negli ultimi WP è addirittura superiore all’ora e mezza e di fatto la Dakar di Barreda Bort finisce qui.

Ritiro per Alessandro Botturi – Giornata da dimenticare anche per Botturi, migliore degli italiani fino ad oggi in gara , con la sua undicesima posizione assoluta. Per il pilota Yamaha rottura del motore della sua WR 450 F.

Eroica Laja Sanz – Potere alle donne. Laia Sanz oggi firma una incredibile prestazione, prendendosi il lusso di tenere la terza posizione fino all’ultima neutralizzazione che precede gli ultimi, decisivi, 38 chilometri che portano il gruppo al traguardo di Iquique. Per Laia il quinto posto finale di tappa è un impresa eroica, soprattutto in considerazione delle condizioni e della lunghezza della speciale di oggi.

Marc Coma nuovo leader – I problemi di Joan Barreda Bort hanno agevolato il lavoro di Marc Coma, che oggi gioca in difesa e si accontenta del nono posto, sufficiente per prendere il comando della classifica generale provvisoria, rimanendo però attento ad eventuali attacchi di Paulo Goncalves. Il vincitore della speciale di oggi è Pablo Quintanilla, in costante crescita ed ora terzo in generale, che precede Juan Pedrero Garcia, su Yamaha, e Stefan Svito su KTM, oggi grande protagonista.

Quad – Cambio del leader di classifica anche nella categoria riservata ai quad. Il vincitore della tappa odierna è l’argentino Jeremias Gonzales Ferioli, che precede Ignacio Casale e Sergio Lafuente. Giornata difficile per Rafal Sonik che chiude all’ottavo posto, con quasi 37 minuti di ritardo. Il polacco perde la leadership che passa nella mani di Casale.

DAKAR 2015 – Classifica generale provvisoria

AUTO (giornata di riposo): 1. Al-Attiyah – Mini – 26:41:15 – 2. De Villiers – Toyota – +00:08:27 – 3. Alrajhi – Toyota – +00:18:40 – 4. Holowczyc – Mini – +00:54:38 – 5. Ten Brinke – Toyota – +01:22:52

MOTO: 1. Coma – KTM – 28:51:12 – 2. Goncalves – Honda – +00:09:11 – 3. Quintanilla – KTM – +00:11:11 – 4. Price – KTM – +00:15:56 – 5. Svitko – KTM – +00:26:30

QUAD: 1. Casale – Yamaha – 36:04:14 – 2. Sonik – Yamaha – +00:06:49 – 3. Lafuente – Yamaha – +00:49:11 – 4. Gonzales Ferioli – Yamaha – +02:45:46 – 5. Sanabria Galeano – Yamaha – +03:30:25

CAMION (giornata di riposo): 1. Mardeev – Kamaz – +26:33:21 – 2. Karginov – Kamaz – +00:05:09 – 3. Nikolaev – Kamaz – +00:12:41- 4. Loprais – Man – +00:59:19 – 5. Sotnikov – Kamaz – +01:14:29

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views