Dakar rally 2010: vince la Bmw X3 di Stéphane Peterhansel
Alla guida di una Bmw X3 Stéphane Peterhansel consegue la sua terza vittoria alla Dakar 2010: la terza in otto giorni di emozione e spettacolo rally che, ad oggi, riportano il dato inequivocabile di una classifica a conduzione Volkswagen. Del gruppo tedesco, infatti, il podio delle auto, sul quale salgono per ora Sainz, Al-Attiyah e Miller con il loro Touareg. Segue la Bmw X3 che ha vinto l'ottava tappa, quella da Antofagasta a Copiano, in Cile. Al quinto posto un'altra Bmw X3, quella di Chicherit.
Nonostante la vittoria di Peterhansel, infatti, i piloti della Volkswagen seguono a strettissima distanza. Dopo 568 km tagliano il traguardo, dopo la Bmw, Sainz, Miller, De Villiers e Al-Attiyah. Per le moto, invece, è Lopez Contardo con l'Aprilia ad arrivare primo, davanti ai piloti KTM Coma e Ullevalseter. A dominare la classifica dei camion, invece, troviamo due russi Kamaz.
Tempo di calcoli veloci, poiché oggi stesso va in scena la nona tappa, quella che porterà tutti i piloti a superare il deserto cileno di Atacama. A causa della nebbia sull'intera zona, il percorso è stato abbreviato sensibilmente, arrivando a totalizzare circa 350 km.
Critiche, intanto, le condizioni mediche di Luca Manca, il motociclista italiano feritosi durante la sesta prova speciale. Per lui un edema cerebrale e lesioni ad un polmone. Le gare si corrono su più strade, quella più importante interessa la salute del pilota italiano.