Dakar: una nuova morte sconvolge la corsa
La Dakar continua in questa che sembra essere una delle edizioni più difficili. Non solo il meteo, ma anche i numerosi incidenti che gravitano sulla corsa non danno pace alla gara più dura al mondo. Dopo l’incidente causato dalla cinese Meiling, finita a gran velocità durante il prologo, causando una decina di feriti e dopo la morte di un tifoso 63enne investito dalla Mitsubishi di Lionel Baud, oggi la Dakar registra una nuova pagina nera della sua storia. Al via della nona tappa ad anello in programma oggi, da Belén a Belén un camion di assistenza è rimasto coinvolto in un tamponamento con altri sei veicoli. Un occupante di una delle macchine purtroppo è deceduto. Per uno strano scherzo del destino il camion di assistenza era proprio quello del francese Baud.
L’incidente all’alba
Durante un trasferimento sulla National Route 9, in prossimità della città di Villa Costa Canal, nel dipartimento di Colón, il camion assistenza numero 660 del FSD Racing Team è rimasto coinvolto, insieme ad altri sei veicoli, in uno scontro che ha causato la morte di uno degli occupanti di una autovettura. Sono purtroppo da registrare anche alcuni feriti, secondo fonti della polizia locale. Nell’incidente, oltre al camion di assistenza, sono rimasti coinvolti un altro mezzo pesante e quattro vetture, tra cui pare l'auto del francese Lionel Baud, già protagonista dell'incidente mortale avvenuto sabato scorso durante la tappa da Uyuni a Salta. Il Team stava raggiungendo il porto di Campana (Buenos Aires) per fare ritorno in patria.
Una manovra azzardata
Secondo le prime testimonianze, riportate da Radio Mitre Cordoda, il conducente del camion al seguito della gara ha invaso la corsia opposta, speronando ed agganciando una delle vetture. Altri testimoni parlano invece di una invasione di corsia operata dal conducente dell'altro mezzo pesante, che ha innescato la carambola tra i veicoli. L’incidente è avvenuto alle ore 8:30 locali e la polizia, oltre ad intervenire per chiarire le dinamiche del caso, ha dovuto proteggere i veicoli coinvolti contro eventuali furti.