Dal messaggio WhatsApp a controllare il trucco: 5 cose da non fare quando si è alla guida
L’attenzione alla guida è la cosa fondamentale per la propria e per la sicurezza degli altri. Quando ci si mette al volante sarebbe dunque opportuno eliminare completamente le possibili distrazioni, ma non sempre è così facile. Ci sono infatti tanti piccoli errori che spesso commettiamo mentre stiamo guidando che possono essere molto pericolosi. Ecco, tra le tante, 5 cose che è certamente meglio non fare quando si è alla guida.
Usare lo smartphone
Sicuramente la principale raccomandazione da fare al giorno d’oggi è quella di non usare lo smartphone (o il tablet) quando si è alla guida. Per quanto possa sembrare banale sono tantissimi gli incidenti in città provocati da questo tipo di distrazione. Per la sicurezza vostra e degli altri è meglio rispondere più tardi a un messaggio WhatsApp o guardare in un altro momento la notifica di Facebook. Come ci impone anche il codice della strada inoltre si può parlare al telefono alla guida solamente con un dispositivo bluetooth vivavoce o con un auricolare singolo.
Impostare il navigatore
Stesso discorso va fatto per il navigatore, strumento ormai indispensabile per chi si mette alla guida. A tal proposito una cosa da non fare è certamente quella di impostare il navigatore quando si è già in movimento. Meglio farlo prima di partire dato il livello di distrazione che l’uso di tali dispositivi produce. La stessa cosa vale anche per la regolazione dello stereo alla ricerca della nostra stazione preferita.
Mangiare, bere e fumare
Altra cosa da evitare mentre si sta guidando è certamente mangiare e bere. Bevande, panini e cioccolatini rappresentano una delle maggiori distrazioni per chi sta al volante e possono quindi rappresentare un vero e proprio pericolo per la sicurezza stradale. Facciamo rientrare in questa categoria anche il fumare una sigaretta: dalla ricerca dell’accendino fino allo spegnimento della sigaretta le situazioni per cui distrarsi dalla guida sono davvero tante.
Regolare gli specchietti
Regolare gli specchietti quando si è già in movimento è un’altra delle cose che vanno senza dubbio evitate quando si è alla guida. Ovviamente va fatto prima di partire. Stesso discorso, questa volta rivolto principalmente alle donne, va fatto per il controllare o ritoccare il trucco. Meglio farlo quando si è in sosta.
Non ridurre la velocità in caso di pioggia
Un’altra cosa da non fare assolutamente è non ridurre la velocità di crociera in caso di pioggia. Molti, infatti, non si rendono conto che guidare sotto la pioggia richiede attenzioni maggiori e una riduzione della velocità. In caso di frenata o di ostacoli improvvisi l’aderenza degli pneumatici è minore e il veicolo ha un comportamento diverso da quello al quale siamo abituati.