Dalla concept Etherea un’Infiniti compatta per il mercato europeo
Aumentano i rumors e le conferme che accompagnano la nascita di una compatta a marchio Infiniti. Per chi se ne ricordasse, il 10 maggio scorso un comunicato di Nissan e Magna annunciava l'imminente collaborazione per la produzione di tale vettura da destinarsi al mercato europeo. A ben cinque mesi di distanza però le carte in tavola sembrerebbero parecchio mutate. Nulla cambia, sottolinea la casa nipponica, l'auto si farà! Ma non più negli stabilimenti austriaci della Magna Steyr, bensì sfruttando la piena capacità produttiva della propria divisione di lusso, probabilmente negli impianti di Barcellona.
Il piccolo gioiellino in fase di progettazione trarrà dunque forte inspirazione dalle più recenti vetture Infiniti, molto probabilmente avrà un carattere molto simile a quello visionato nella concept car Etherea presentata lo scorso anno al Salone di Ginevra. Il nome sarà tuttavia diverso, si ipotizza una l'ausilio dell'acronimo DX, così da potersi collocare al di sotto degli altri modelli EX, FX e GX. La carrozzeria sarà quella di una coupé a quattro porte, con la possibilità che la seconda fila nasconda un'apertura contro vento e senza montante centrale, così come anticipato dalla stessa Etherea. Nulla è ancora certo per quanto riguarda invece le caratteristiche tecniche, per il momento la casa produttrice non ha voluto sbilanciarsi rilasciando informazioni al riguardo. Tuttavia, considerando la grande mole di auto a connotazione "verde" presentate all'oramai trascorso appuntamento con la kermesse di Parigi, si può ipotizzare anche una motorizzazione ed una struttura di tipo ibrido.
Ben più importante è comunque la sfida che la compatta Infiniti dovrà affrontare. L'obiettivo è di rivalutare le sorti del mercato europeo attraverso l'introduzione di una gamma più ricca, una massiccia azione promozionale e l'ampliamento della rete stessa. Ecco perchè i target di riferimento saranno nient'altro che Audi A3, BMW Serie 1 e Mercedes Classe A.